Teatro Sociale di Rovigo. #IOSTOATEATRO n.9 e n.10

Errore caricamento immagine.

Teatro Sociale di Rovigo. #IOSTOATEATRO n.9 e n.10

Ecco due nuovi video sul canale You Tube Teatro Sociale – Comune di Rovigo

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

https://www.youtube.com/channel/UCPCNHMW-Rb9guj9ONEmi_SA

La rubrica settimanale propone
#IOSTOATEATRO n.9
Raccontare ai bambini delle scuole la storia del FLAUTO DI PAN, lavorare alla sua costruzione, insegnare loro a suonarlo assieme al più grande virtuoso di questo strumento. Una collaborazione tra I VIRTUOSI DELLA ROTONDA e l’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI ROVIGO in uno dei suoi tanti progetti di TEATRORAGAZZI, progetti didattici che lo contraddistinguono a livello nazionale.
Ecco un estratto del concerto del 24 febbraio 2008 con ospite d’onore il grande virtuoso di flauto di Pan, Maestro Simion Stanciu (23 dicembre 1949 – 6 luglio 2010), noto anche con il suo nome d’arte Syrinx. Il musicista e compositore rumeno, che visse e lavorò in Svizzera, è sul palco del Teatro Sociale con i violinisti Glauco Bertagnin e Claudia Lapolla, il violista Massimo Piva, il violoncellista Luigi Puxeddu, il contrabbassista Gabriele Ragghianti e con alcune classi della Scuola elementare Papa Giovanni XXIII di Rovigo che, guidate dalla maestra Angela Rigobello, interpretarono con Stanciu due brani con i loro strumenti realizzati in classe. Nato a Bucarest da una famiglia di musicisti, il M° Stanciu scelse il suo nome d’arte Syrinx, che non significa solo la ninfa dell’antica mitologia greca, ma anche il flauto di Pan stesso. Nella sua brillante carriera il M° Stanciu si è esibito in un repertorio incredibilmente vario e vasto, dai Concerti barocchi e classici alle collaborazioni rock, dalle registrazioni jazz alle richiestissime interpretazioni nella musica leggera.

#IOSTOATEATRO n.10
La rubrica n.10 propone l’integrale del concerto “ILARIA SINGS AMY”, un emozionante tributo all’ultima icona pop Amy Winehouse.
Evento del 12 gennaio 2019 al Ridotto del Teatro Sociale di Rovigo per la rassegna “Il jazz in…Comune”, collaborazione tra l’Assessorato alla cultura del Comune di Rovigo, il Rovigo Jazz Club e il Dipartimento jazz del Conservatorio Venezze di Rovigo.
“Ilaria sings Amy”
THE FRANKS TRIO
con Ilaria Mandruzzato, voce – Giulia Facco, pianoforte – Riccardo di Vinci, contrabbasso
Un progetto tributo alla “british jazz superstar” Amy Winehouse, la più importante, talentuosa e trasgressiva cantante contemporanea, ultima icona pop, innamorata delle sonorità sporche stile anni ’60 contaminate dal jazz, soul e R’n’B. Un repertorio che celebra i brani che hanno reso popolare la tormentata regina del soul bianco, a partire dal disco d’esordio “Frank”, al quale la band s’ispira per nome ed atmosfere evocative. Arrangiamenti unplugged ed intimisti di alcuni capolavori della cantautrice londinese, tra cui “Rehab”, “You know I’m no good” e la commovente “Love is a losing game”, considerata una delle più belle canzoni d’amore mai scritte.

LA STAGIONE CONCERTISTICA Il jazz in… Comune 2018 – 2019
è stata sostenuta da ROVIGO BANCA e CENTRO COMMERCIALE LA FATTORIA

Riprese Carlo Alberto Schiesaro
Si ringrazia  il Rovigo Jazz Club per il fondamentale contributo alla pubblicazione del video

Rovigo, 24/04/20
Comunicato n. 372/20

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us