Al via la gara per individuare il professionista che redigerà il Pums di Vicenza

Nel pieno rispetto del cronoprogramma concordato con il Ministero delle Infrastrutture, è stata firmata oggi la determina dirigenziale per individuare il professionista che redigerà il Pums del Comune di Vicenza. La gara, che verrà curata dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Vicenza, prenderà avvio già nei prossimi giorni.

“Nel giro di un paio di mesi – dichiara l’assessore alla mobilità e ai trasporti Matteo Celebron – verrà individuato il professionista da incaricare, sulla base di una valutazione non solo economica, ma soprattutto qualitativa. Si avvia con determinazione il percorso che, dopo aver delineato nei mesi scorsi le linee guida, porterà ora all’approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Questa amministrazione crede inoltre molto nel processo partecipativo di redazione del Pums, che sarà lo strumento per delineare la mobilità ed i trasporti a Vicenza nel prossimo decennio. L’attività progettuale si inserisce inoltre in un momento molto particolare ma anche ricco di stimoli ed esigenze nuove in tema di mobilità e qualità degli spazi urbani”.

Nello specifico la determina a contrarre approvata oggi pone in gara la progettazione del Pums, comprensiva delle fasi di analisi dei dati e della domanda di mobilità nonché della fase partecipativa, espressamente richiesta dalla legge. Il Pums è uno strumento di pianificazione settoriale che guiderà le scelte infrastrutturali e di politiche per la mobilità nell’arco di dieci anni.

“Vicenza avrà un orizzonte di mobilità non solo sostenibile, ma anche innovativo, nel quale la scelta modale verrà indirizzata e sostenuta per essere un elemento di innalzamento della qualità urbana – prosegue Celebron -; Vicenza vedrà uno scenario di piano in grado di coniugare ciclabilità, forme di pooling e sharing, mobilità con mezzi privati e un TPL sempre più efficiente e attrattivo, con un chiaro orientamento verso linee con filobus elettrico. Non solo sostenibilità quindi ma anche innovazione, visione di città, qualità urbana e mobilità quale elemento centrale nel ruolo di Vicenza capoluogo di area vasta”.

La gara, aperta a professionisti singoli o associati, vede una parcella posta a base di gara di oltre 243.000 euro e verrà aggiudicata con il criterio economicamente più vantaggioso sulla base di precisi indicatori qualitativi. Possono partecipare ingegneri, architetti e pianificatori territoriali, con una specifica richiesta verso particolari specializzazioni (ingegneria dei trasporti, pianificazione dei trasporti e delle opere infrastrutturali, gestione dei processi partecipativi), sia in forma singola che associata.

Le spese per la progettazione, che include anche la rilevante attività di analisi e acquisizione dei dati nonché la gestione della fase partecipativa ed i successivi monitoraggi biennali, vedono un contributo del Ministero delle Infrastrutture che, per il Comune di Vicenza, ha stanziato complessivamente 343.000 euro.

Il termine per la redazione del Pums, che sarà seguito nell’intero processo dal servizio mobilità e trasporti, è di 13 mesi dalla data di incarico.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us