Ambiente – Bartelle, Ruzzante, Guarda (Veneto 2020): “Fiume Po, ancora sostanze inquinanti: Regione tuteli la salute dei residenti”

Ambiente – Bartelle, Ruzzante, Guarda (Veneto 2020): “Fiume Po, ancora sostanze inquinanti: Regione tuteli la salute dei residenti”

(Arv) Venezia 4 mag. 2020 –    “Apprendiamo dai giornali che nelle acque superficiali del fiume Po sono stati recentemente ritrovati due nuovi agenti inquinanti ulteriori rispetto a C604 e GenX ritrovati a fine 2019: si chiamano Cl-PFPECA 1.0 e 2.0 e sono composti utilizzati per la produzione di polivinilidenfluoruro”. Ne danno notizia i consiglieri regionali del Coordinamento Veneto 2020, Piero Ruzzante (LeU), Patrizia Bartelle (IIC) e Cristina Guarda (CpV), che spiegano: “Per fortuna i campioni di acqua potabile analizzati sono risultati negativi ma la preoccupazione rimane anche, e in particolare, per i possibili effetti a medio e lungo termine che l’esposizione agli inquinanti potrebbe avere”. “In Polesine, zona a vocazione agricola, in moltissime aree, l’acqua del Po viene utilizzata per scopi irrigui, e questo potrebbe veicolare i composti inquinanti nell’alimentazione – concludono i consiglieri regionali – Abbiamo quindi chiesto alla Regione, con una Interrogazione depositata questa mattina, di intervenire a tutela dei residenti”. “In passato abbiamo chiesto più volte alla Regione di prevedere lo screening PFAS a tappeto ma ci è stato risposto che non sussistono i presupposti scientifici. Viene da chiedersi quali e quanti altri agenti inquinanti dovranno essere ritrovati prima che la popolazione venga posta foto osservazione”.

/918

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us