COLDIRETTI VENEZIA.FORMAZIONE. GLI AGRICOLTORI IN AULE VIRTUALI CON LEZIONI ON LINE

COLDIRETTI VENEZIA.FORMAZIONE. GLI AGRICOLTORI IN AULE VIRTUALI CON LEZIONI ON LINE

COLDIRETTI VENEZIA.FORMAZIONE.  GLI AGRICOLTORI IN AULE VIRTUALI CON LEZIONI ON LINE

 

 

11 Maggio 2020–  Un centinaio di agricoltori veneziani sono pronti dalle loro sedi aziendali a partire con la formazione on line. Muniti di pc e smartphone, anche i meno avvezzi alla tecnologia da oggi pomeriggio, si approcceranno a questa nuova modalità per aggiornarsi o accreditarsi a percorsi formativi nella fase 2 dell’emergenza Covid, rispondendo agli obblighi imposti dall’emergenza sanitaria.

Il centro di formazione di Coldiretti  infatti, ha organizzato video lezioni per i corsi in programma inerenti all’abilitazione di agriturismo e fattoria didattica, di prevenzione e protezione dei luoghi di lavoro, conseguimento del patentino per i prodotti fitosanitari, e qualifica base  di imprenditore agricolo.  Nei prossimi mesi partiranno altri corsi, in particolare sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, con il coinvolgimento di altrettanti allievi.

Un’opportunità che interessa fino a 5 mila imprese agricole veneziane in termini di aggiornamento e istruzione. La contingenza, specie con la possibilità data a metà Aprile dalla Regione del Veneto per il riavvio della misura di formazione del Programma di Sviluppo Rurale, ha imposto un’accelerazione della proposta, che sta trovando consenso presso gli operatori a cui è rivolta.

“Le nuove modalità ci porteranno certamente – anche dopo l’auspicata normalizzazione delle condizioni operative – a nuove soluzioni per i soggetti interessati alla costruzione della conoscenza, sia sul fronte di chi la propone, sia da parte di coloro che la richiedono” afferma Giovanni Pasquali direttore di Coldiretti Venezia che aggiunge “ ci rendiamo conto che la formula a distanza può avere anche dei vantaggi come quello non trascurabile dell’abbattimento dei costi per il corsista, sia in termini di tempo che di spese di viaggio, anche se il confronto e lo scambio culturale di persona ha un valore sociale a cui non vorremmo mai del tutto rinunciare”- 

#COLDIRETTIVENEZIA

 

 

(Coldiretti Treviso)

Please follow and like us