Ecomuseo per la valorizzazione della cultura del vino – Villanova (ZP): «Dietro alle etichette dei nostri vini tradizioni e cultura. L’enologico è un biglietto da visita del nostro territorio»

Venezia, 13 maggio 2020 – «Il Prosecco a Treviso o l’Amarone a Verona, tanto per citarne solo due, non sono solo ottime etichette, ma una parte della storia e della cultura di questi due territori. Per questo ho voluto una Legge che facesse del Veneto apripista anche su questo, istituendo degli ecomusei dove promuovere e sostenere anche la cultura del nostro vino». È con queste parole che il consigliere regionale del gruppo Zaia Presidente Alberto Villanova, presidente della Commissione Cultura, interviene per commentare l’approvazione del progetto di legge che porta la sua prima firma, “Iniziative per la promozione della cultura materiale della vite e del vino e per la valorizzazione della tradizione enologica veneta”.

«In Veneto il vino non è solamente una bevanda – prosegue il consigliere -, ma una testimonianza materiale di storia, tradizioni, cultura. Lo produciamo da sempre, da Verona a Vicenza passando per Padova, Venezia e Treviso, ed è uno dei prodotti più apprezzati anche dai turisti stranieri che qui vengono a visitare le nostre meraviglie. E del resto, se la stessa UNESCO ha recentemente riconosciuto le colline trevigiane come patrimonio mondiale, un motivo ci sarà. L’idea di creare degli ecomusei dove ricordare e mettere in luce queste storie, quindi, si colloca perfettamente nel solco di quella valorizzazione del territorio che poi diventa elemento strutturale essenziale per aiutare il turismo sostenibile. È un tutt’uno che si abbraccia, e dove anche la promozione e il sostegno a concorsi enologici ad hoc possono diventare un elemento di strategica importanza per sostenere il vino e l’intero settore dell’enogastronomia. Per questo, in Veneto, le etichette dei nostri vini potrebbero essere staccate e – conclude Villanova – tranquillamente utilizzate come biglietto da visita dei nostri territori».

(Lega Nord)

Please follow and like us