I VINCITORI DEL 9^CONCORSO TUTELA PATRIMONIO VENETO

Un’edizione sicuramente diversa dalle altre quanto a modalità di svolgimento, ma che ha conservato, immutato, lo spirito di appartenenza e la voglia di condivisione.

Si sono svolte oggi 25 maggio, tramite webinar su piattaforma GoToMeeting, le premiazioni del concorso Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto fortemente voluto dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione, dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale e Unpli – l’Unione delle Pro Loco del Veneto.

Come da tradizione, le premiazioni avrebbero dovuto svolgersi svolgersi il 25 marzo – data in cui ricorre la Giornata del Popolo Veneto – alla presenza delle scuole ma, per ovvi motivi legati all’emergenza in atto, si sono tenute in modalità “virtuale”. Un modo con cui gli organizzatori hanno comunque inteso dare valore al grande lavoro fatto dalle scuole in questi mesi, che hanno risposto al bando con entusiasmo.

Collegati in diretta durante la premiazione numerose personalità: Cristiano Corazzari, Assessore all’Identità Veneta della Regione del Veneto; Laura Donà, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto; Giovanni Follador, Presidente Unpli Veneto; Maurizio Tremul, Presidente Unione Italiana (Croazia e Slovenia) e Antonino La Spina, presidente nazionale UNPLI.

87 in totale i progetti presentati, sviluppati su tre ambiti principali:

  • la lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia
  • il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico
  • La valorizzazione del patrimonio immateriale del Veneto, partendo dalle leggende e misteri del proprio territorio e/o dall’attività delle Pro Loco.

La premiazione dei lavori vincitori è stata una vera celebrazione dei tanti temi che concorrono a creare l’identità culturale e linguistica di un territorio, un patrimonio immenso che merita di essere tutelato e tramandato.

81 le scuole partecipanti con ben 29 istituti premiati: 4 della provincia di Belluno, 3 di Vicenza, 2 di Treviso, 3 di Padova, 5 di Verona, 3 di Venezia, 3 di Rovigo e 6 di Croazia e Slovenia.

Scarica qui:

L’ELENCO DEI VINCITORI DELL’EDIZIONE 2019-20

il comunicato stampa

Un ringraziamento a tutte le scuole, insegnanti ed alunni partecipanti a questa 9^ edizione!

(Unpli Veneto)

Please follow and like us