Lavoro – Guarda (CpV) e Bigon (PD): “Concorso Azienda Zero, chiarezza su imparzialità e correttezza delle procedure”

Lavoro – Guarda (CpV) e Bigon (PD): “Concorso Azienda Zero, chiarezza su imparzialità e correttezza delle procedure”

(Arv) Venezia, 27 mag. 2020 –  “La Regione deve fare chiarezza sul concorso per dirigenti medici di Chirurgia vascolare di Azienda Zero, garantendo la massima sicurezza e imparzialità delle procedure: ben tre candidati, infatti, lavorano presso unità operative dirette dal presidente e da un componente della commissione d’esame. La Giunta ha valutato eventuali incompatibilità, o almeno, l’opportunità di queste nomine?”. È la richiesta contenuta in un’interrogazione a risposta scritta presentata dalle consigliere regionali Cristina Guarda (Civica per il Veneto) e Anna Maria Bigon (Partito Democratico) riguardante il concorso per quattro dirigenti medici di Chirurgia vascolare, destinati alle Aziende Ulss: n. 1 Dolomiti, n. 4 Veneto Orientale e n. 9 Scaligera.  

“La commissione esaminatrice  – osservano le consigliere – è stata nominata quando i termini per partecipare al concorso erano scaduti e quindi a candidature note. L’Azienda Ulss n. 1 Dolomiti, ha indicato come presidente il direttore della Unità operativa complessa di Chirurgia Vascolare di Verona, mentre l’Area Sanità e Sociale della Regione ha scelto il direttore di UOC di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ulss  n. 3  Serenissima come componente titolare della stessa commissione esaminatrice. Leggendo le candidature, emerge, come due medici lavorino attualmente presso la Chirurgia Vascolare di Verona, ed uno in quella dell’Azienda Ulss 3. Sono coincidenze che vanno assolutamente chiarite, sgomberando il campo da dubbi e sospetti: se la Regione era a conoscenza della situazione, perché ha permesso che si procedesse alla nomina di questa commissione? “.

“Chiediamo – concludono Cristina Guarda e Anna Maria Bigon –  se la Regione, ha intenzione di intervenire per sanare un’anomalia evidente, prevedendo anche l’ipotesi un ‘cambio in corso d’opera’, sorteggiando i membri da un elenco nazionale dei direttori di UOC, escludendo quelli operanti in Veneto”.

/1120

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us