LE ULTIME DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA VIRUS COVID 19.

LE ULTIME DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA VIRUS COVID 19.

LE ULTIME DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA VIRUS COVID 19.

versione_stampabile_18_maggio_2020

Gentile Socio,

L’ordinanza regionale del 17 maggio 2020 segue il decreto legge n. 33 del 16 maggio 2020 ( G.U. n. 125-2020). Dopo una premessa relativa all’uso dei DPI e allo spostamento delle persone, consente, in linea con le disposizioni statali, lo svolgimento delle attività economiche. In buona sostanza a partire dal 18 maggio 2020, è ammesso lo spostamento per qualsiasi motivo all’interno della Regione, anche a fini ludici, ricreativi e turistici, a piedi o con qualsiasi mezzo, anche di navigazione per diporto. Continua ad essere vietato ogni assembramento tra non conviventi in proprietà pubblica e privata, ammesso l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici nel rispetto del divieto di assembramento nonché della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, ma rimane vietato l’accesso dei minori alle aree gioco attrezzate.

Previa comunicazione congiunta da parte dei Presidenti delle Regioni o Province Autonome tra loro confinanti ai Prefetti competenti, è ammesso lo spostamento per visite a congiunti anche al di fuori della Regione da parte di residenti in province collocate a confine tra Veneto e altre Regioni o Province Autonome.

Fino al 3 giugno ci si può spostare fuori Regione solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute.

Le attività (compresa l’attività agricola in generale) si svolgono nel rispetto dell’obbligo di distanziamento di un metro tra le persone, così anche per l’attività agrituristica ( alloggio e somministrazione di pasti e bevande)

Per tutte le attività è fatto obbligo il rispetto delle linee guida approvate dalla Conferenza delle Regioni il 16 maggio 2020​ delle linee guida approvate dalla Regione​ ( schede tecniche), che allego.

Le fattorie didattiche potranno partire dal 15 giugno ad accogliere bambini  ragazzi nei luoghi destinati ad attività ludico ricreative educative salvo disposizioni prossime emanate da parte della Regione.

ISCRIZIONE FATTORIE DIDATTICHE

Per chi si deve iscrivere. Il termine per l’aggiornamento dell’Elenco regionale delle Fattorie Didattiche è stato spostato al 30 maggio 2020. I termini previsti per l’istruttoria sono 60 giorni (30 giorni nel caso la comunicazione venga presentata tramite il nostro SuperCAA).

Per tutte le Fattorie Didattiche. Stiamo lavorando a livello nazionale e regionale per far riconoscere le Fattorie Didattiche quali punti di riferimento per le famiglie anche per questo periodo nel quale i ragazzi non possono andare a scuola. Stiamo ipotizzando di organizzare un corso (in video conferenza) per le modalità operative ed organizzative in vista della ripresa delle attività.

Allegato RIAPERTURE_VENETO

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us