Teatro Sociale di Rovigo #IOSTOATEATRO 15

Errore caricamento immagine.

Teatro Sociale di Rovigo #IOSTOATEATRO 15

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Teatro Sociale di Rovigo
#IOSTOATEATRO 15
La rubrica 15 di #IOSTOATEATRO propone una nuova e originale versione della Prima assoluta ROSA CANTA E CUNTA – il Coraggio di Rosa Balistreri.

Minimiteatri entra a pieno titolo nello “Smart Teatro” e grazie a Letizia E.M. Piva, rivive lo spettacolo dedicato alla cantastorie di Licata che è andato in scena nel nostro teatro il 24 maggio 2019 nell’ambito della quinta edizione della Rassegna Donne da Palcoscenico con l’interpretazione dell’attrice Cristina Donadio, produzione di Minimiteatri in collaborazione con il Teatro Sociale di Rovigo. Continua così, nel trentennale dalla sua scomparsa, il progetto ROSA BALISTRERI, una donna per giustizia e legalità cui Minimiteatri ha destinato più di un anno di lavoro tramite attività con gli studenti all’interno delle scuole, spettacoli teatrali e conferenze a tema. Se a teatro ancora non si può andare, ecco che i mezzi virtuali possono accorciare le distanze, ripensando interi spettacoli di spessore e di forte impatto emotivo attraverso una modalità telematica. “Difficile condensare uno spettacolo teatrale ricco e complesso in un video creato da casa – commenta l’attrice Letizia E.M. Piva – durante l’isolamento da emergenza sanitaria. Eppure il risultato mi sorprende. Pur con mezzi poverissimi, un cellulare e una lampadina, il lavoro si nutre di un testo intenso e di musiche straordinarie e mostra la volontà di testimoniare un’esistenza: quella di Rosa Balistreri, quella del femminile, quella dell’arte teatrale”. L’evento online si inserisce nel progetto che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali tra gli “Eventi Speciali” e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Patrocinio del Senato della Repubblica Italiana e della Camera dei Deputati.
Rosa canta e cunta – il Coraggio di Rosa Balistreri
autore: Letizia E.M. Piva
interprete: Letizia E.M. Piva
data di produzione: 30 aprile 2020

Il video è disponibile da oggi martedì 12 maggio 2020 sul canale del Teatro e sul canale YouTube Compagnia Minimiteatri. Inoltre il Festival della creatività per i diritti umani – Arte per la Libertà – attraverso l’iniziativa online #nessunoescluso proporrà la visione di questa produzione di Minimiteatri martedì 19 maggio alle ore 18. Questo il link: http://www.arteperlaliberta.com/torna-arte-per-la-liberta-con-le-dirette-live-a-favore-di-amnesty/.

Rimaniamo assieme con #IOSTOATEATRO
You Tube Teatro Sociale – Comune di Rovigo
https://www.youtube.com/channel/UCPCNHMW-Rb9guj9ONEmi_SA

Rovigo, 12/05/2020
Comunicato n. 393/20

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us