Trasporto pubblico regionale – Brusco (M5S): “La soluzione delle emergenze sia occasione per una nuova politica di lungo respiro”

Trasporto pubblico regionale – Brusco (M5S): “La soluzione delle emergenze sia occasione per una nuova politica di lungo respiro”

(Arv) Venezia 7 mag. 2020 – “L’audizione in commissione del Direttore regionale di AVM Holding, ha messo in luce delle criticità immediate che sembrano cogliere di sorpresa la Regione del Veneto, laddove invece sarebbe stato lecito aspettarsi dei piani di intervento già organizzati. C’è un problema molto serio nella garanzia del livello occupazionale, e altrettanto nella riorganizzazione dei trasporti, secondo le norme di cautela sanitaria che l’emergenza Covid-19 impone”. Lo afferma in una nota il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Manuel Brusco che commenta: “La Regione del Veneto non ha fatto che spingere verso un’apertura veloce di alcune attività nella cosiddetta fase 2, ben sapendo che la gestione del trasporto pubblico sarebbe stato uno dei punti cruciali del ritorno alla normalità. A questo punto bisogna correre ai ripari e in fretta, creando subito una cabina di regia che tracci velocemente un quadro della situazione e stabilisca le linee guida di sicurezza per viaggiatori e operatori dei trasporti”.

“Sono in arrivo dal Governo  finanziamenti importanti: 800 milioni dal fondo trasporti nazionale, ai quali si aggiungono altri 135 milioni da parte della stessa Regione. Sia questa – informa il consigliere – l’occasione per investire in una politica dei trasporti pubblici regionali completamente nuova con alcuni provvedimenti diversi, vedi il biglietto unico e si pensi a riorganizzare il trasporto, su tutto il territorio regionale, non come ora che figura essere a macchia di leopardo”. “Parliamo di una visione completamente nuova, che consideri nuovi sistemi di trasporto pubblico, come per esempio i mezzi a guida autonoma, il car sharing, l’utilizzo delle tecnologie a più basso impatto ambientale e il ricorso diffuso alla mobilità elettrica. Abbiamo l’occasione di fare del Veneto un’eccellenza per la vita dei nostri cittadini. Non sprechiamola”, conclude Manuel Brusco.

 

/949

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us