Biciclette, da oggi al via i lavori di installazione della segnaletica di cortesia

Sono iniziati oggi, venerdì 5 giugno, i lavori di installazione in centro storico della segnaletica “di cortesia” con la quale si invitano i cittadini a non legare le biciclette alle transenne ma ad utilizzare le apposite rastrelliere.

L’iniziativa è promossa dal servizio Mobilità e trasporti nell’ambito della tutela degli ambiti più delicati del centro storico e delle persone con disabilità, in particolare i non vedenti, che spesso trovano nelle bici posteggiate erroneamente degli ostacoli imprevisti.

“Si tratta di una segnaletica non prescrittiva – ha spiegato l’assessore alla mobilità Matteo Celebron –. La rimozione di una bicicletta è molto complessa dal punto di vista procedurale per gli operatori della polizia locale e di non facile regolazione neppure attraverso ordinanza. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una “segnaletica di sensibilizzazione”, bilingue (italiano e inglese), con la quale si invita il ciclista all’uso delle rastrelliere, il cui numero è costantemente in aumento. Non vi è, infatti, intenzione di procedere con divieti e sanzioni”.

Il costo dell’intervento, comprensivo di produzione e installazione della segnaletica, è pari a 3500 euro circa.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us