Cerimonia per i 96 anni dell’assassinio di Giacomo Matteotti. Una corona davanti al monumento a lui dedicato

Errore caricamento immagine.

Cerimonia per i 96 anni dell’assassinio di Giacomo Matteotti. Una corona davanti al monumento a lui dedicato

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Si è tenuta oggi la commemorazione  dell’assassinio di Giacomo Matteotti, avvenuta il 10 giugno del 1924. Una cerimonia contenuta e breve per le limitazioni dettate dall’emergenza Covid-19, ma comunque partecipata e sentita.
In occasione del 96° anniversario del martirio del deputato socialista, l’associazione “Giacomo Matteotti”, Fondazione Banca del Monte e Archivio di Stato, hanno organizzato un  momento di raccoglimento con la deposizione di una corona davanti al monumento dedicato al parlamentare nato a Fratta Polesine.
Era presente anche il sindaco Edoardo Gaffeo.
“Le idee di Matteotti sono assolutamente attuali. Abbiamo il dovere di fare in modo che il sacrificio della sua vita , rimanga costantemente  presente nel nostro agire quotidiano. Stiamo attraversando un momento molto delicato per tutti. Un momento in cui bisogna tenere alta l’attenzione. Ci sono segnali di tensione sociale e anche di natura razziale, che vanno tenuti sotto controllo, perché Rovigo è una città accogliente, tollerante, che si mette a disposizione di tutta la sua comunità, indipendentemente dalla provenienza. Credo questa sia la giornata giusta per ribadire l’importanza del lavoro sul sociale che tutti noi stiamo facendo”.

Rovigo,  10/06/20
Comunicato n. 453/20

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us