Comunicato stampa: “SediMenti. Ripensarsi per ripartire”. Dal 22 giugno appuntamenti online con studiosi ed esperti

Al via dal 22 giugno, l’iniziativa parte del programma “Energie” di Progetto Giovani del Comune di Padova sostenuto dalla Fondazione Cariparo: un ciclo di 3 appuntamenti con studiosi ed esperti per proporre un approfondimento sulle prospettive e sui possibili scenari che stanno scaturendo dalla recente crisi sanitaria.
L’isolamento forzato, determinato dall’emergenza sanitaria Covid-19, ha obbligato gruppi, associazioni e organizzazioni socio-culturali a sospendere, rinviare o annullare la programmazione di eventi e iniziative, e ha tracciato una linea di confine invisibile – ma netta – tra ciò che è essenziale e indifferibile e ciò che non lo è, costringendoli a escogitare soluzioni nuove, mai considerate prima d’allora.
Da questa riflessione è nato il ciclo di conversazioni online “SediMenti”, prima azione di “Energie”, progetto coordinato dall’ufficio delle politiche giovanili del Comune di Padova e realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

A giugno, “SediMenti” propone tre conversazioni online con studiosi e personalità di primo piano provenienti dal mondo accademico o del terzo settore per proporre un approfondimento sulle prospettive e sui possibili scenari da costruire.
Tutti gli incontri – gratuiti con registrazione online su www.progettogiovani.pd.it – si svolgono a partire dalle ore 16:00 sulla piattaforma di teleconferenza Zoom. Ciascuna conversazione pubblica, della durata di un’ora circa, è seguita da laboratori e lavori di gruppo riservati.

Si inizia lunedì 22 con Flavio Zandonai per parlare degli scenari sociali e le prospettive di innovazione.
Zandonai è sociologo, innovation manager, ricercatore, formatore e consulente nel settore nonprofit e dell’impresa sociale. Collabora con enti di ricerca, società editoriali e reti di innovazione sociale a livello nazionale.

Mercoledì 24, il focus è su scenari economici e sostenibilità con la guida di Ivana Pais, tra i massimi esperti di crowdfunding in Italia, studiosa delle nuove forme di lavoro nell’economia digitale. È professore associato di Sociologia economica nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica.

Il ciclo di incontri termina martedì 30 giugno, con Francesco Musco per una conversazione su scenari urbani e politiche partecipative. Musco, architetto e urbanista, è professore associato di Pianificazione urbanistica ed ambientale presso Iuav. Si occupa di rigenerazione urbana, policy design, pianificazione e valutazione ambientale strategica, cambiamenti climatici e strategie di mitigazione ed adattamento, pianificazione energetica ed ambientale, pianificazione dello spazio marittimo e delle aree costiere.

Le tre conversazioni sono condotte da Michele Marmo, presidente di AssociAnimazione – Associazione nazionale per l’animazione sociale e culturale.

Il progetto “Energie”
Il progetto “Energie”, pensato e redatto nel periodo a cavallo tra le cosiddette Fase 1 e Fase 2 dell’emergenza Covid-19, si articola in tre azioni distinte, prevede diversi interventi a favore di più categorie target ed è attivato operativamente dalle cooperative che, in convenzione con il Comune di Padova, gestiscono i servizi dell’ufficio Progetto Giovani.
L’intento del progetto è quello di sperimentare e mettere in pratica, con innovativi approcci pedagogici, nuove modalità di supporto che rispondano a target di utenti distinti, ma ugualmente in difficoltà: giovani neet e adolescenti fragili, i primi perché già esclusi dalla ripartenza, i secondi per l’elevato rischio di abbandono scolastico; i giovani artisti e le organizzazioni culturali giovanili che rischiano la marginalizzazione trovandosi di fronte al blocco, o alla riduzione consistente, delle loro attività lavorative; più generale, i cittadini in difficoltà e delle fasce fragili, esclusi dalla possibilità di coinvolgimento in pratiche di aggregazione sociale e culturale.
Tra gli obiettivi pratici, “Energie” realizzerà un servizio di tutoraggio e formazione per giovani neet e adolescenti, proporrà eventi e manifestazioni attraverso il coinvolgimento di associazioni e organizzazioni culturali della città e, già dal ciclo di incontri “SediMenti”, sosterrà le organizzazioni e i soggetti che operano nell’ambito animativo e socio-culturale giovanile cittadino attraverso percorsi di condivisione, formazione e attivazione di nuove prassi.

Per informazioni generali
Ufficio Progetto Giovani – Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova
email progettogiovani@comune.padova.it
sito web www.progettogiovani.pd.it

Per informazioni su “SediMenti”
PG Toselli 3.0
piazza Caduti della Resistenza, 7
email padovapglabs@gmail.com

(Comune di Padova)

Please follow and like us