Coronavirus – Finco (LN): “Dopo le borse di studio attivate dalla Regione, lotteremo per far avere altri aiuti alle famiglie per far fronte alle spese degli affitti”

Coronavirus – Finco (LN): “Dopo le borse di studio attivate dalla Regione, lotteremo per far avere altri aiuti alle famiglie per far fronte alle spese degli affitti”

(Arv) Venezia 4 giu. 2020 – “Gli effetti della pandemia sulle famiglie si faranno sentire, purtroppo, ancora a lungo. Alcune di loro, stanno soffrendo in modo particolare: mi riferisco a quelle degli studenti universitari che, nonostante la didattica in aula sia sospesa, devono comunque far fronte alle spese degli affitti. Una causa, che mi sono preso a cuore e che è stata fatta propria anche dai miei colleghi consiglieri che, alcune settimane fa, hanno approvato una risoluzione da me presentata per mettere in piedi un sistema di contributi economici per far fronte ai canoni di affitto. Risoluzione presentata dopo che il Comune di Vicenza, per mano del consigliere comunale Jacopo Maltauro, delegato alle Politiche giovanili, nei giorni scorsi, ha inviato al ministero dell’Università una richiesta di misure di supporto economico per le famiglie che in questo momento stanno pagando affitti per abitazioni di fatto non utilizzate. La Regione del Veneto, da parte sua, si sta impegnando per aiutare gli studenti universitari, attivando un centinaio di borse di studio in più per gli studenti meritevoli con problemi finanziari. Il nostro impegno, comunque, non si fermerà qui”. Lo afferma in una nota il consigliere regionale e capogruppo del gruppo Lega Nicola Finco.

“La settimana scorsa la Giunta regionale del Veneto, ha approvato una delibera con cui decide lo stanziamento di ulteriori 530mila euro per borse di studio – precisa il presidente del gruppo consiliare – un’iniziativa che dimostra la vicinanza dell’amministrazione regionale ai nostri ragazzi, abbandonati in questa emergenza dal governo. L’assessore all’Istruzione Elena Donazzan, si è dimostrata favorevole a dare avvio ad altre forme di sostegno e a dare voce agli studenti. Confidiamo quindi, che vengano attivate in tempi brevi altre iniziative che permettano ai giovani di continuare a sostenere gli studi con serenità e impegno. Da parte nostra, terremo alta l’attenzione sulle famiglie e sugli studenti in difficoltà, perché nessuno di loro debba essere costretto ad abbandonare il percorso universitario mettendo a rischio il proprio futuro”, conclude Nicola Finco.

/1180

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us