“Dalì incontra Palladio”, in città fino al 28 giugno le sculture del genio catalano

Ballerina Daliniana

Rimarranno in centro storico fino a domenica 28 giugno le cinque sculture monumentali, a testimonianza del genio surrealista di Salvador Dalí, che si possono ammirare da settembre 2019. Le opere, in bronzo, collocate a Vicenza in occasione di Golden Arts, terza edizione di VIOFF, sono rimaste in città più del previsto nell’impossibilità di trasportarle a seguito dell’emergenza Coronavirus.

Pertanto sarà ancora possibile vedere la Venere Spaziale in piazza Matteotti, l’Omaggio a Tersicore in piazza dei Signori, la Ballerina Daliniana in Basilica palladiana, la Danza del Tempo III in piazza delle Erbe e il pianoforte Surrealista in contra’ Cavour, angolo Corso Palladio.
Le opere fanno parte della collezione curata da Beniamino Levi, mercante d’arte, collezionista italiano e presidente della Dalí Universe (https://www.thedaliuniverse.com/it).

“La permanenza della sculture daliniane in città la immagino come un regalo a tutti i vicentini che hanno vissuto il lockdown – dice l’assessore al turismo Silvio Giovine -. L’emergenza sanitaria ha impedito il loro trasferimento che sarebbe dovuto avvenire già in aprile, ma questo ci ha dato la possibilità di continuare a godere della bellezza di queste opere arrivate in città per arricchire l’iniziativa, ormai consolidata, del Vioff di settembre, rimaste poi anche per l’edizione di gennaio e che ci lasceranno a fine mese”.

Inoltre fino a domenica 28 giugno al Museo del Gioiello, in Basilica palladiana rimarrà aperta la mostra “Arte preziosa. Le sculture gioiello di Salvador Dalì” che accoglie 18 piccole sculture in oro e pietre preziose firmate dall’artista.

Info: https://www.museodelgioiello.it/it/

Infine al Museo diocesano in piazza Duomo, si potrà ammirare l’opera in argento “Dance of Time I” all’interno della mostra DNA arte della vita a cura della Fondazione Baschirotto, prorogata fino al 27 settembre

Info: http://www2.museodiocesanovicenza.it/it/2020/05/30/dna-arte-della-vita-proroga-della-mostra/

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us