“Esperienze forti”, ultima settimana per aderire alle proposte di volontariato estivo

C’è tempo fino al 30 giugno per aderire a “Esperienze forti”, attività di volontariato per i giovani vicentini dai 15 ai 23 anni.

Il progetto è ideato dal Centro vicentino di solidarietà (Ceis Onlus) in collaborazione con l’ufficio politiche giovanili del Comune di Vicenza, con l’obiettivo di offrire ai giovani opportunità e occasioni di volontariato per apprendere e investire il proprio tempo in modo utile e proficuo.

Giunta alla sua quinta edizione, “Esperienze forti” proseguirà fino al 4 settembre con la consueta e collaudata formula: i giovani coinvolti, con un’età compresa dai 15 ai 23 anni, dedicheranno per due o tre settimane del tempo della propria estate per gli altri.

I ragazzi possono scegliere l’esperienza di volontariato in diversi ambiti: infanzia e adolescenza, attraverso centri estivi e attività educative, povertà e marginalità, con servizio nelle mense e in progetti di sostegno e aiuto a persone in situazioni di difficoltà e donne vittime di violenza, cultura, con attività di riordino delle collezioni nelle biblioteche cittadine.

L’edizione 2020 in particolare, presenta due nuove proposte collegate al periodo emergenziale sanitario da Covid-19.

In collaborazione con l’associazione “Donna chiama Donna”, infatti, i ragazzi potranno fare un’attività di educazione e sensibilizzazione sui temi della violenza di genere e al contrasto della medesima con momenti interattivi, con l’intento di ampliare il proprio punto di vista. Per facilitare l’inserimento dei volontari in questa delicata realtà, l’iniziativa sarà preceduta da uno specifico corso di formazione realizzato in piccoli gruppi misti, composti sia da ragazze che da ragazzi. I giovani che parteciperanno a questa esperienza saranno poi coinvolti, lavorando sempre in gruppo, nella realizzazione di un video di sensibilizzazione e promozione del Centro Antiviolenza e di materiale per la formazione nelle scuole e per gli incontri rivolti alla cittadinanza.

Nell’ambito del servizio Vicenza Sicura, invece, è prevista la possibilità di collaborare con il Gruppo comunale di volontari di protezione civile nella preparazione di alimenti (frutta e verdura) e inscatolamento dei pacchi alimentari per le persone e famiglie in difficoltà.

Attualmente sono già un centinaio gli iscritti e sono 19 le realtà del territorio che hanno già aderito per un totale di 20 sedi distribuite in città e 208 posti complessivi.

L’elenco delle esperienze alle quali i giovani possono iscriversi è disponibile sul sito del progetto https://esperienzefortivicenza.wordpress.com/

 

Modalità di partecipazione

Le iscrizioni alle proposte di volontariato potranno essere effettuate online sul sito https://esperienzefortivicenza.wordpress.com/  entro il 30 giugno (dal 20 giugno sarà possibile iscriversi a più esperienze).

Sono previsti degli incontri formativi presso gli enti aderenti e due appuntamenti di verifica dell’esperienza con partecipazione obbligatoria ad almeno una delle due giornate.

Ai ragazzi che decidono di impiegare una parte del proprio tempo libero estivo ad una delle “esperienze forti” verrà rilasciato un attestato per la richiesta dei crediti formativi alla scuola.

 

Associazioni ed enti attualmente ospitanti

Per attività in ambito di povertà e marginalità: Protezione Civile,  Cooperativa sociale Pari Passo  e associazione Ozanam – il Mezzanino.

Per centri estivi e attività educative: cooperativa Alinsieme, Circolo San Giovanni, Cooperativa sociale Aster Tre, Cooperativa Studio Progetto, Assogevi Aps, Noi oratorio parrocchiale, Associazione genitori ICS, Associazione Terra di Mezzo, Laludo, Cooperativa Tangram, CSI – Centro sportivo italiano, SportItaly ASD e Cooperativa TerraBase.

Per progetti di missioni in America Latina: Operazione Mato Grosso.

Per attività di riordino librario: quattro sedi della Biblioteca Bertoliana del Comune di Vicenza (Laghetto, Villaggio del Sole, Anconetta e Riviera Berica).

 

Per ulteriori informazioni sul progetto:

https://esperienzefortivicenza.wordpress.com/

http://www.informagiovani.vi.it/esperienze-forti/

https://www.facebook.com/EsperienzeFortiVicenza/

https://www.instagram.com/esperienzefortivicenza/

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us