Festa della musica, il 21 giugno concerto del Coro e Orchestra di Vicenza

Loggia del Capitaniato

“Il concerto del maestro Fracasso arricchisce la proposta per la Festa della musica del 21 giugno, giornata in cui sono in programma altri due momenti musicali – spiega l’assessore alla cultura Simona Siotto -. Si inizia quindi alle 11 con il Coro e l’Orchestra di Vicenza in Loggia del Capitaniato, si prosegue nella chiesa di Santa Corona con lo Stabat Mater del Festival Vicenza in Lirica curato da Andrea Castello per poi concludere nel chiostro del Palazzo Vescovile con un duo di chitarre, iniziativa del Museo diocesano e dell’Istituto di Musica Sacra e Liturgica. E’ un bel segnale: la nostra città inizia a proporre di nuovo buona musica sempre nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria”.

Coro e l’Orchestra di Vicenza in Loggia del Capitaniato

Il direttore artistico Giuliano Fracasso, la sua formazione corale e un complesso orchestrale, fondati mezzo secolo fa, nel momento in cui, dopo la tempesta Covid, anche Vicenza ritorna alla vita comunitaria, intendono, con questo primo ritorno musicale, ricordare con commozione le vittime della pandemia e portare un messaggio di gioia e speranza a tutti i concittadini.
Il programma comprenderà musiche di Mozart, Vivaldi, Haendel, Piovani e Morricone, oltre ad altri brani dal vasto repertorio del Maestro Fracasso.
Lo spettacolo è aperto al pubblico che potrà assistere al concerto da piazza dei Signori nel rispetto delle disposizioni di sicurezza vigenti.
Per l’occasione, sono invitati i cori della città e della provincia, con una loro rappresentanza, a unirsi al Coro di Vicenza per cantare insieme il Gloria di Vivaldi e l’Hallelujah di Haendel.
Le prove sono previste domenica 21 giugno alle 10 in Loggia del Capitaniato. Adesioni entro sabato 20 giugno scrivendo a c.o.v@libero.it

 

Per la Festa della musica in città vengono proposti altri due concerti.

“Stabat Mater” nella chiesa di Santa Corona

Vicenza in Lirica, in collaborazione con il Comune, per il 21 giugno propone, nella chiesa di Santa Corona alle 18, lo “Stabat Mater” di Alessandro Scarlatti eseguito dall’Ensemble Barocco con Carlo Steno Rossi, maestro concertatore e direttore, Caterina Meldolesi, soprano e Maria Elena Pepi, mezzosoprano. Ingresso, posto unico nominativo: 15 euro. Prenotazioni biglietti: 349 620 9712, info@concettoarmonico.it. Prevendita: www.vivaticket.it

 

Duo di chitarre nel chiostro del Palazzo Vescovile

Il Museo Diocesano Vicenza “Pietro G. Nonis” e l’Istituto di Musica Sacra e Liturgica “E. Dalla Libera”, nel chiostro del Palazzo Vescovile di fronte alla Loggia Zeno, domenica 21 giugno alle 20.30 si esibiranno Giacomo Copiello e Michele Tedesco (chitarre). Il concerto, ad ingresso gratuito e su prenotazione, registra già il tutto esaurito. Si tratta del primo di tre appuntamenti musicali che proseguiranno l’1 e 8 luglio alla stessa ora e nello stesso luogo con altri protagonisti (informazioni http://www2.museodiocesanovicenza.it/it/).

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us