I LABORATORI MULTISITO ARPAV. UN SISTEMA EFFICIENTE IN LINEA CON LE ESIGENZE DI TUTELA DEL TERRITORIO E CON GLI STANDARD DEL SNPA

Dal 21 al 29 maggio i laboratori di ARPAV hanno sostenuto la visita di accreditamento dei cinque auditors dell’organo italiano Accredia ottenendo il riconoscimento formale della conformità ai requisiti della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”.
ARPAV con la propria rete di laboratori multisito svolge attività di misura, in particolare analisi chimiche, biologiche, microbiologiche e fisiche su campioni di natura ambientale come acque reflue, superficiali, sotterranee, rifiuti, terreni, emissioni atmosferiche, qualità dell’aria e sanitaria cioè acque potabili, di piscina, di balneazione, minerali, alimenti di origine vegetale.
I servizi di analisi sono una componente chiave del sistema di protezione ambientale di ARPAV in risposta ad una domanda analitica che necessita di una sempre maggiore specializzazione, di altissimo livello, per la determinazione di nuove sostanze e contaminanti in tracce e ultratracce connesse alle attività istituzionali di controllo e monitoraggio ambientale.
L’accreditamento dei laboratori ARPAV riconosce la competenza ad eseguire le prove, garantisce che i risultati analitici ottenuti siano affidabili e soddisfa i requisiti dei laboratori accreditati appartenenti al Sistema Nazionale Prevenzione Ambientale (SNPA art. 12 Legge 132/2016).
Il sistema laboratoristico di ARPAV, regionale e pubblico, è dunque in grado di supportare adeguatamente il monitoraggio e il controllo ambientale del territorio mediante un servizio analitico adeguato ed efficiente, finalizzato ad ottimizzare le risorse ed elevare i livelli delle prestazioni per il raggiungimento degli standard operativi richiesti dalla normativa ambientale.

(Arpav)

Please follow and like us