Il volontariato ai tempi del Covid-19

Il Centro servizi volontariato della provincia di Rovigo organizza un webinar rivolto agli Enti del Terzo Settore, dedicato alla normativa e alle misure previste per la riapertura delle sedi associatice in sicurezza durante e dopo l’emergenza Covid-19. Si tratta di un seminario formativo gratuito che si svolgerà online. L’iscrizione è obbligatoria.

Data

Giovedì 18 giugno 2020, ore 18.00-20.00 su piattaforma GoToWebinar

Obiettivi

In tempi di emergenza a causa della diffusione del virus COVID 19, continuare a realizzare le attività dell’associazione, sia di tipo ordinario che straordinario, richiede più che mai la conoscenza della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e la necessità di dotarsi di puntuali procedure che consentano ai volontari e dipendenti di operare in sicurezza, al fine di garantire la tutela della propria salute e di coloro con i quali i volontari vengono in contatto.

L’incontro pertanto, partendo da una riflessione sull’importanza di adottare comportamenti etici anche negli ambienti di lavoro, offrirà una panoramica sull’inquadramento normativo a cui il volontario e il dipendente delle associazioni deve attenersi durante lo svolgimento dei servizi e a fornire una conoscenza delle strategie di scelta dei principali dispositivi di protezione e delle procedure operative da adottare al fine di governare la riapertura delle sedi associative e lo svolgimento delle attività previste in piena sicurezza.

Programma

– Etica e sicurezza sul lavoro;
– Volontariato e normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
– Modalità di gestione dell’emergenza Covid-19;
– Risposta a quesiti specifici

Destinatari

Presidenti e volontari di Enti del terzo settore della provincia di Rovigo

Docenti

Nicola De Rosa, Capo Area Vigilanza Ispettorato del Lavoro, Milano-Lodi (scheda docente)
Anna Simeone, esperta in comunicazione e D.Lgs 231/01 – Stea Consulting srl

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us