Infrastrutture – Calzavara (ZP): “Viabilità verso il mare, in tempi straordinari è più importante la sostanza della forma”

Infrastrutture – Calzavara (ZP): “Viabilità verso il mare, in tempi straordinari è più importante la sostanza della forma”

(Arv) Venezia 16 giu. 2020 –  “La nervosa reazione da parte di rappresentanti nazionali e locali del PD, relativamente all’emendamento presentato dall’on. Giorgia Andreuzza all’interno del Decreto Rilancio, sembra più una replica stizzita per non aver avuto loro stessi l’idea di presentare un organico piano viabilistico verso il mare”. Sono le parole del Consigliere regionale Francesco Calzavara (Zaia Presidente) che aggiunge: “Le proposte inserite nell’emendamento sono coerenti con quanto pianificato all’interno del PTRC, il Piano Regionale Territoriale di Coordinamento che arriverà nelle prossime settimane all’attenzione del Consiglio regionale per l’approvazione. Spero che chi oggi è al governo abbia il coraggio di affrontare la questione senza guardare al ‘colore’ delle amministrazioni locali, ma concentrando piuttosto le risorse promesse dal Governo Conte su interventi che attendono una soluzione da decenni”.

“Gli interventi di Quarto d’Altino, di Musile di Piave, di Noventa di Piave, di San Donà di Piave – spiega il Presidente della Seconda commissione consiliare – sono progetti già concordati con le amministrazioni locali che negli anni si sono via via succedute; il lavoro fatto dall’on. Andreuzza è stato solo di metterli a sistema e far comprendere come questo faccia parte di un disegno complessivo. Per quanto riguarda l’Autostrada del Mare, opera quanto mai necessaria per i comuni di Eraclea, Jesolo e Cavallino Tre-Porti, il passaggio in CIPE è fondamentale per verificare se i proponenti sono ancora disponibili alla realizzazione dell’opera, cosa non scontata visto che si parla di un’offerta fatta quasi 10 anni fa”.

“Qualora ci fossero altre possibilità per realizzare quest’opera con altre fonti di finanziamento, a proposito delle quali ho letto in questi giorni proposte fantasiose – conclude Calzavara – ben vengano, ma si dimostrino realistiche e non frutto di pura opposizione all’unica, seria soluzione”.

/1253

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us