Prende forma il regolamento ediizio: dal 18 giugno al via una serie di incontri

Da giovedì 18 giugno prenderà il via una serie di incontri tra l’assessore all’urbanistica Marco Lunardi e tutti gli ordini professionali e le categorie economiche per un confronto sul tema del regolamento edilizio tipo.

“Dopo il lungo lavoro svolto nei mesi scorsi, sta prendendo sempre più forma un regolamento atteso da molti anni sia dai professionisti che dai cittadini – spiega l’assessore Lunardi –. Obiettivo dell’amministrazione è dare vita, infatti, a un regolamento edilizio tipo il più omogeno possibile tra i Comuni contermini alla città, dal momento che il tessuto urbano è pressochè continuativo e conforme. A partire dallo scorso novembre siamo riusciti a organizzare diversi incontri tra tutti i Comuni contermini. Una volta ottenuto il parere favorevole ed entusiasta da parte degli amministratori, i tecnici dei Comuni e i professionisti incaricati hanno lavorato alacramente per giungere ad un testo il più condiviso possibile”.

Ora, dopo passaggi interni tra i vari settori comunali, si apre la fase di ascolto degli stakeholder in modo da arrivare ad una bozza il più esaustiva possibile per rispondere alle esigenze dei cittadini.

Esaurita questa fase, il documento sarà portato immediatamente all’attenzione della maggioranza per le necessarie valutazioni politiche per procedere, infine, alla definitiva approvazione in consiglio comunale.

Oltre a questo tema, ce ne sono altri rilevanti nel servizio urbanistica-ediizia del Comune di Vicenza: dopo l’approvazione della variante PAT, l’assessore Lunardi ha già attivato i tavoli per portare all’attenzione della maggioranza argomenti di importante valore e impatto, quale, ad esempio, la variante al piano degli interventi e il PI centro storico.

Si tratta di una serie di argomenti fondamentali per Vicenza per consentire uno sviluppo organico alla città teso alla riqualificazione e rigenerazione urbana e recupero di superficie oltre che alla creazione da parte della proprietà di servizi per i quartieri.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us