Seconda commissione – “Audizioni in materia di semplificazioni urbanistiche ed edilizie per il rilancio del settore delle costruzioni e la promozione della rigenerazione urbana: ‘Veneto cantiere veloce'”

Seconda commissione – “Audizioni in materia di semplificazioni urbanistiche ed edilizie per il rilancio del settore delle costruzioni e la promozione della rigenerazione urbana: ‘Veneto cantiere veloce'”

(Arv) Venezia 18 giu. 2020 –    La Seconda commissione consiliare permanente, presieduta da Francesco Calzavara (ZP), con Vicepresidente Andrea Zanoni (PD), ha ospitato le audizioni con i soggetti portatori di interesse in ordine al Progetto di Legge n. 513 “Semplificazioni in materia urbanistica ed edilizia per il rilancio del settore delle costruzioni e la promozione della rigenerazione urbana e del contenimento del consumo di suolo – ‘Veneto cantiere veloce’”, il cui primo firmatario è il presidente Calzavara.

“Il Progetto di Legge è nato anche su sollecitazione di alcune parti del nostro territorio che, in tempi straordinari come quelli che stiamo attraversando, dovuti al Coronavirus, chiedono risposte e azioni straordinarie” – ha spiegato Calzavara in apertura dei lavori – “Questa proposta normativa vuole semplificare l’iter amministrativo in materia di edilizia e urbanistica, e accelerare alcune procedure, con particolare riferimento al rilascio delle autorizzazioni necessarie per aprire i cantieri. Dobbiamo cambiare la nostra visione dell’edilizia del futuro, privilegiando il contenimento delle tempistiche rispetto al ‘quantum’ autorizzato. Il Progetto di Legge ha raccolto diversi contributi e spero che ora possa essere ulteriormente arricchito e migliorato grazie alle osservazioni e integrazioni che saranno acquisite con l’audizione dei soggetti che operano nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica. Mi fa particolarmente piacere la presenza oggi di molti tecnici comunali, che potranno mettere a disposizione il loro bagaglio di esperienze maturate sul campo e fare chiarezza in ordine alla reale applicabilità della normativa e all’effettivo risparmio di tempi e procedure”. La legge favorisce anche un maggiore utilizzo delle procedure di Cila – Comunicazione inizio lavori asseverata – e Scia – Segnalazione certificata inizio attività – e garantirà varianti urbanistiche più veloci. Sono stati auditi i rappresentanti di: ANCI, URPV, Confindustria Veneto, Coldiretti Veneto, CIA Veneto, Confcommercio Veneto, CNA Veneto, Urbanmeta, FOIV, Ordine degli Architetti, Ente Parco Colli Euganei, Confartigianato, Italia Nostra, CGIL, CISL e UIL Veneto, nonché di diversi comuni.

/1295

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us