Attività della Polizia Locale sul territorio

Errore caricamento immagine.

Attività della Polizia Locale sul territorio

Intensificati i controlli sui mezzi di trasporto pesanti

Redazione Web
Servizio Comunicazione-Urp
Comune di Rovigo

Nota stampa

In questi giorni la Polizia locale di Rovigo ha intensificato i controlli inerenti i mezzi di trasporto pesanti. Durante i controlli effettuati in tre giorni lavorativi sono stati fermati circa 15 mezzi pesanti e sono state contestate violazioni di varia natura e gravità.

Le violazioni riscontrate vanno dalle classiche mancate pause durante la guida allo scorretto uso del cronotachigrafo, lo strumento che indica i tempi di guida dell’autista; ma sono state scoperte violazioni anche più gravi relativi alla violazione degli obblighi di riposo settimanale con un camionista che circolava ininterrottamente da 10 gg senza fare la prescritta pausa settimanale. Ben tre cronotachigrafi sono stati trovati con i sigilli manomessi, un cronotachigrafo non funzionante e un limitatore della velocità alterato.Quattro patenti sono state ritirate e elevate sanzioni per diverse migliaia  di Euro.

Il personale del reparto operativo inoltre sempre nei giorni scorsi ha svolto un corso di formazione per l’utilizzo della nuova strumentazione digitale acquistata per la rilevazione degli incidenti stradali, che consente di rendere l’attività più precisa e veloce, nonché al personale di operare in condizioni di maggior sicurezza.

Infine, è stata portata avanti un’intensa attività investigativa per individuare  agli autori dei mesaggi diffusi sui social di offese e minacce al Corpo, al fin di procedere con l’accertamento delle relative responsabilità. A seguito di accertamenti telematici sono stati individuate 7 persone tuttora indagate per reati che vanno dalla diffamazione all’istigazione a delinquere e alle minacce a pubblico ufficiale. Ora tutto è al vaglio della magistratura per le valutazioni del caso.

 

Rovigo, 26 giugno 2020

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us