Estate Anziani 2020

News

E’ disponibile l’opuscolo Estate Anziani 2020 che inizierà ad essere distribuito la prossima settimana.



Cos’è 

Tutti gli anni il Comune di Verona promuove una serie di servizi e prestazioni a supporto degli anziani soli, per aiutarli a prevenire ed affrontare eventuali situazioni di difficoltà che potrebbero sopraggiungere nel periodo estivo.

L’iniziativa è attuata dall’Assessorato ai Servizi Sociali e supportata da un opuscolo informativo che viene distribuito sul territorio comunale: “Estate Anziani” raggiunge il 17° anno consecutivo di realizzazione  nella nostra città. 
 
Nel periodo estivo gli Uffici dei Servizi Sociali comunali sono aperti ed erogano normalmente tutte le prestazioni rivolte ai cittadini anziani.
 

Per chi

Il progetto è rivolto agli anziani residenti a Verona, che rimangono in città durante il periodo estivo.

Come

Quest’anno l’emergenza sanitaria ha cambiato il nostro modo di vivere. Vogliamo continuare ad essere vicini ai nostri anziani anche nel periodo estivo con servizi, interventi e informazioni utili, integrate da una serie di immagini e regole predisposte dall’Istituto Superiore di Sanità, importanti per proteggerci dal COVID-19.

Una novità importante di quest’anno è il progetto “Lo so che non sono solo” rivolto alle persone ultraottantenni, un servizio settimanale di ascolto telefonico, una presenza estiva che può raccogliere esigenze specifiche o particolari criticità socio/sanitarie e coinvolgere, conseguentemente, i servizi sociali per un aiuto.

Nell’opuscolo sarà possibile trovareuna serie di servizi e informazioni utili per sostenere gli anziani che rimangono soli durante l’estate:

  • i numeri telefonici da chiamare per eventuali emergenze sanitarie: servizio di continuità assistenziale, distretti sanitari, 118, Farmaco Pronto, farmacie di turno;
  • il numero verde dello Sportello SI 800085570 al quale si possono chiedere informazioni sui servizi sociali;
  • una ricomposizione dei vari quartieri cittadini aggregati per Circoscrizione, nella quale si trovano:
    • le sedi dei Centri Sociali Territoriali del Comune dove gli Assistenti Sociali possono rispondere alle varie necessità degli anziani in relazione ai servizi ordinari e straordinari erogati dall’Amministrazione Comunale;
    • l’elenco dei Centri d’Incontro e di Aggregazione attivati all’interno del Progetto “Anziani Protagonisti nel Quartiere”, dove poter trascorrere il proprio tempo libero in compagnia” (verificando prima di accedervi la loro effettiva apertura);
    • le aree verdi attrezzate presenti sul territorio comunale, per frequentare luoghi freschi quando possibile;
    • contatti delle otto Circoscrizioni cittadine per richiedere informazioni sulle principali attività socio-assistenziali, ricreative e di animazione che vengono svolte durante il periodo estivo
  • la presentazione del progetto “Lo so che non sono solo”;
  • alcuni informazioni e servizi utili come l’ascolto telefonico;
  • l’iniziativa della Regione Veneto denominata “Famiglia Sicura”, attivo 24 ore su 24 per emergenze sociali a cui è possibile rivolgersi per ottenere risposte nei momenti di bisogno.
  • alcuni semplici consigli e suggerimenti per affrontare il caldo estivo, per una corretta alimentazione, per la sicurezza e per prevenire le cadute
  • le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità relative all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Nell’opuscolo saranno contrassegnati con un simbolo rosso i servizi per i quali va verificata l’eventuale apertura al pubblico. 

 Informazioni e contatti

L’opuscolo può essere ritirato presso il Comune di Verona in queste sedi:

e presso le Farmacie


Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2020

(Comune di Verona)

Please follow and like us