Iniziati i lavori di ristrutturazione all’ex scuola di Asseggiano

Sono iniziati in questi giorni i lavori di recupero dell’edificio polifunzionale di Asseggiano che l’Amministrazione comunale ha individuato per realizzare, al posto della vecchia scuola, un nuovo centro di aggregazione delle realtà locali e in tal senso si sono avviati gli interventi per riqualificare l’edificio e renderlo fruibile ai cittadini.

“Una decisione assunta nei mesi scorsi dalla Giunta comunale – spiega l’assessore Francesca Zaccariotto – e che ora diventa realtà. Il recupero di questo stabile è stato studiato per l’utilizzo disgiunto e indipendente da parte delle associazioni che lo useranno. Si procederà quindi con il rinforzo strutturale dell’edificio, con la realizzazione di un sistema di efficientamento energetico realizzato grazie all’inserimento di contro-pareti isolanti, con la ristrutturazione del primo piano al fine di ospitare attività associative, il riordino del piano terra con la realizzazione di una sala per attività motorie con relativi spogliatoi, suddivisi per genere e bagni, una nuova entrata, unica per piano terra e primo, la dipintura e la sostituzione di parte degli infissi. Tutti gli impianti ovvero quello elettrico, quello trattamento aria, e quello idraulico verranno realizzati ex-novo. Inoltre verrà previsto l’abbattimento delle barriere achitettoniche, tramite l’inserimento all’interno dell’edifico di una piattaforma elevatrice. Tutti interventi per un valore complessivo di 350mila euro finanziato con fondi Pon Metro, che, oltre a sistemare una struttura pubblica secondo le vigenti norme di sicurezza, consentirà all’Amministrazione di recuperare nuovi spazi per favorire ed incrementare l’aggregazione urbana. Un luogo quindi dove potersi ritrovare, creare relazioni e permettere alle tante associazioni cittadine di avere uno spazio per le proprie attività”.

“Una parola data ai tanti residenti della zona, che da tempo non avevano una spazio per potersi ritrovare, – commenta l’assessore alla Gestione del Patrimonio Renato Boraso – e ora, dopo aver espletato tutte le fasi di gara, siamo pronti a mantenere. La ex scuola di Asseggiano troverà nuova vita e i suoi spazi saranno nuovamente vissuti. Il recupero delle strutture comunali è uno dei punti su cui questa Amministrazione sta lavorando con molta attenzione per fare in modo che strutture dei cittadini possano essere rimesse a nuovo e essere utilizzate dalle tante associazioni che, con il loro operato, creano occasioni di condivisione, di crescita e di sana compagnia”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us