LIS – Lavoro a impatto sociale: pubblicato l’avviso per la formazione di una graduatoria

È stato pubblicato sul sito del Comune l’avviso per la formazione di una graduatoria per “Lavori a Impatto Sociale – LIS 2019”, riservata a residenti del Comune di Vicenza, disoccupati da almeno 12 mesi, regolarmente iscritti al Centro per l’impiego e con più di 30 anni di età.

L’attività rientra nell’ambito degli interventi previsti dalla DGR 1583/2019 “Lavoro a Impatto Sociale – LIS. Bando non competitivo per l’inserimento lavorativo temporaneo di soggetti svantaggiati – anno 2019”, approvato dalla Regione del Veneto in materia di inclusione sociale.

Nell’ambito del progetto LIS è prevista l’assunzione di 15 persone, da impiegare in attività lavorative promosse dal Tribunale di Vicenza e dalle Procura della Repubblica di Vicenza, e svolte esclusivamente all’interno delle strutture giudiziarie.

“Si tratta di un progetto importante volto a favorire, in particolare, l’inserimento lavorativo di disoccupati di lunga durata e persone a rischio di esclusione sociale e povertà – precisa l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine – . L’obiettivo è duplice: da un lato, assicurare un sostegno al reddito a disoccupati over 30, privi di tutele e maggiormente vulnerabili, dall’altro stimolare la ricerca attiva del lavoro per favorire la loro rioccupazione in un periodo economico particolarmente difficile in seguito all’emergenza da Coronavirus”.

L’iniziativa prevede l’assunzione con contratto (del comparto Cooperative sociali, categoria B1) a tempo determinato per 6 mesi (non prorogabili), con un impegno settimanale di 20 ore lavorative, oltre a 58 ore obbligatorie di consulenza di orientamento al lavoro, formazione e accompagnamento all’attività.

Accanto a esperienze lavorative in attività a beneficio della cittadinanza, gli interventi prevedono, infatti, misure di ricerca attiva del lavoro tramite specifiche attività di orientamento e accompagnamento (26 ore) e di formazione professionalizzante (32 ore).

Le domande devono essere presentate entro le 12 di lunedì 3 agosto esclusivamente tramite procedura online compilando l’apposito form

Il bando in versione integrale è disponibile sul sito del Comune nella sezione pubblicazioni online / concorsi pubblici . Nella stessa pagina sono pubblicate le FAQ di risposta a domande frequenti, che si consiglia di consultare.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Coordinamento attività progettuali innovative e formazione professionale all’indirizzo via email all’indirizzo cercandoillavoro@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us