RESTART ha fatto centro
successo per la prima iniziativa dedicata al commercio dopo il lockdown
I numeri di RESTART – shopping sotto le stelle
COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it
RESTART ha fatto centro
successo per la prima iniziativa dedicata al commercio dopo il lockdown
I numeri di RESTART – shopping sotto le stelle
“RESTART ha portato una ventata di positività oltre che nuovi clienti in centro. Come avevamo anticipato – afferma il sindaco Edoardo Gaffeo -, siamo soddisfatti della prima iniziativa dedicata al commercio e alla vitalità del cuore cittadino dopo il lockdown.
Grazie a RESTART abbiamo inoltre sperimentato – prosegue il sindaco -, un metodo nuovo nell’organizzazione delle iniziative, che ha visto la collaborazione di più partner istituzionali e il coinvolgimento diretto delle imprese, cercando di colmare quella distanza percepita tra amministrazione e imprese”.
Come ha spiegato il sindaco, sono stati realizzati tre incontri con le associazioni di categoria, il manager di distretto e la pro loco e due incontri specifici con i commercianti del centro.
“Oltre ad un nuovo metodo partecipativo – sottolinea Gaffeo – abbiamo anche sperimentato un nuovo sistema di monitoraggio dell’iniziativa capendo l’andamento dei flussi di consumatori e delle vendite all’interno dei negozi e somministrando alcuni questionari di gradimento ai visitatori”.
I risultati sono molto interessanti:
– 3 giorni con apertura straordinaria serale di attività commerciali e artigianali legate al mondo dello shopping;
– 65 negozi aperti (esclusi bar / ristoranti)(
– 485 ore extra a disposizione di visitatori e consumatori per fare shopping;
– 10 persone coinvolte nell’organizzazione;
– 450 fotografie dedicate alla promozione delle attività commerciali aderenti;
– 210 foto dedicate alla promozione del centro cittadino;
– 2 video promozionali dell’iniziativa;
– 285 persone hanno potuto visitare torre Donà oppure partecipare ad una visita guidata al centro storico;
– 160.000 utenti coinvolti sui social network (in 3 settimane);
– 100 persone (visitatori/consumatori) intervistate;
– il 38 % degli intervistati erano famiglie;
– il 32 % degli intervistati proveniva da fuori Rovigo;
– il 15 % degli intervistati non comprava quasi mai o mai a Rovigo;
– al 78 % degli intervistati piace il centro di Rovigo
“Dobbiamo continuare su questa strada – conclude il Sindaco Gaffeo – il commercio è in continua evoluzione e noi dobbiamo essere più professionali possibili per fronteggiare i competitor che oggi, ma soprattutto domani torneranno ad aggredire anche i nostri commercianti del centro”.
Rovigo, 28/07/2020
Comunicato n. 531/20