Visioni di danza, Omaggio a Pina mercoledì 22 luglio al Giardino del Teatro Astra

Ad aprire il festival Visioni di danza sarà la compagnia nazionale Artemis Danza che proporrà al Giardino del Teatro Astra lo spettacolo Omaggio a Pina. Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 22 luglio alle ore 21,30.

Ovviamente si tratta di Pina Bausch una della maggiori interpreti/coreografe della danza contemporanea mondiale. La sua ‘danza’, il suo ‘teatrodanza’ ha formato tutta una generazione di coreografi e compagnie.

Ritornando alle proprie radici artistiche e, a un’epoca dove vita e danza si fondevano e trovavano nel palcoscenico la loro espressione massima, Monica Casadei mette in scena una pièce dove il corpo diviene strumento coreografico e biografico, dove si intravede in sottofondo il ricordo di Pina Bausch. 

Attraversati da emozioni e pulsioni ritrovabili nella quotidianità più ordinaria, i danzatori si fanno portavoce di una poetica profonda ma al contempo leggera, fatta di ironia e gioco, situazioni astratte e concrete. Grazie alla rielaborazione di vissuti personali degli interpreti e della coreografa stessa, la creazione diviene così pretesto per una catarsi coreografica che celebra l’esistenza e le sue sfaccettature. Euforia, seduzioni, rabbia, amore, sono alcuni degli ingredienti che compongono questa entusiasmante festa.

Di origine ferrarese e laureata con lode con una tesi su Platone e la danza, Monica Casadei, dopo una carriera agonistica in ginnastica ritmica, si dedica allo studio della danza classica e moderna, prima in Italia, poi a Londra, infine a Parigi, dove incontra i coreografi Pierre Doussaint e Isabelle Doubouloz e il maestro André Cognard Hanshi So shihan, con il quale tutt’ora pratica l’arte marziale dell’Aikido. Fonda in Francia la compagnia Artemis Danza, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997 dando vita a un’intensa attività di produzione che conta, ad oggi, oltre quaranta creazioni originali. Dal 1998 al 2007 la Compagnia è in residenza alla Fondazione Teatro Due di Parma, mentre dal 2014 è in residenza artistica al Teatro Comunale di Bologna. Artemis Danza è stata invitata nei più importanti teatri e Festival italiani, in numerose tournée e festival internazionali.

Fondamentali nella ricerca artistica di Monica Casadei sono la contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici, oltre all’esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative.

Accanto all’attività di produzione, Artemis sostiene, produce e promuove giovani autori e realizza molteplici attività per la formazione del pubblico.

Il festival Visioni di danza è sostenuto dal Comune di Vicenza nell’ambito del cartellone estivo ‘Viaggio in città’, dalla Regione del Veneto, Mibact, Fondazione Cariverona, Circuito Teatrale Regionale Arteven e Comune di Schio.

In caso di pioggia lo spettacolo verrà proposto al teatro Astra.

Per ogni informazione si può consultare il sito www.naturalislabor.it/visionididanza oppure www.myarteven.it. Biglietti euro 10 acquistabili la sera dello spettacolo. Possibile la prenotazione inviando una mail a info@naturalislabor.it.

Appuntemento successivo:

Nel salone della Basilica Palladiana venerdì 24 luglio il pubblico (al fresco dell’aria condizionata) potrà assistere allo spettacolo Overunder e 24.42 della compagnia DanceHaus, uno dei quattro centri nazionali della danza presenti in Italia. Coreografie di Matteo Bittante in prima ed esclusiva regionale.

 

INFO

www.naturalislabor.it/visionididanza

www.myarteven.it

www.comune.vicenza.it

 

BIGLIETTERIA 

Prenotazioni via mail a info@naturalislabor.it

Biglietti acquistabili direttamente i giorni della rassegna un’ora prima 

dello spettacolo.

 

GIARDINO DEL TEATRO ASTRA 

• Omaggio a Pina > biglietti € 10 posto unico

​ In caso di pioggia: Teatro Astra 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us