Erbe infestanti: Aim Ambiente intensifica gli interventi su strade e aree pubbliche

Aim Ambiente ha intensificato in questi giorni l’attività di rimozione delle erbe infestanti lungo le strade e nelle aree pubbliche a causa dell’andamento climatico particolare di questo periodo che ha fatto registrare abbondanti precipitazioni e temperature elevate, con una conseguente germinazione massiccia e diffusa in alcune aree della città.

L’attività di diserbo interessa 309 chilometri sui 389 della rete stradale comunale e prevede, oltre alle continue attività legate al servizio di pulizia e igiene del suolo, 2 interventi massivi all’inizio dell’estate e prima dell’autunno.

Per la rimozione delle erbe infestanti sono utilizzate differenti tecnologie di azione che variano dall’intervento manuale al vapodiserbo, al pirodiserbo, al decespugliamento fino all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, ove consentiti.

Va infatti ricordato che le limitazioni imposte all’uso di prodotti fitosanitari disposte dalle recenti normative nazionali, e dai regolamenti attuativi, hanno costretto a diversificare le metodologie d’intervento.

In particolare l’utilizzo di prodotti fitosanitari è condotto con l’autorizzazione del comune di Vicenza e nel pieno rispetto delle recenti normative di settore adottando tutte le precauzioni prescritte.

Merita infine ricordare che l’attività di diserbo, pur correttamente programmate, sono state rallentate dalla pandemia Covid-19.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us