Suoni d’estate, al giardino dell’Olimpico le percussioni di Tasca

Giovedì 6 agosto alle 21 si accendono i riflettori sul palco posto al centro del giardino del Teatro Olimpico per un nuovo appuntamento della rassegna Suoni d’Estate promossa da Società del Quartetto e OTO e inserita nell’ampio cartellone culturale   “Viaggio in città” coordinato dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.

Dopo aver ascoltato violini, viole e violoncelli, stavolta la ribalta tocca alle percussioni della OTO, con Saverio Tasca alla guida di una band formata da Paolo Peruzzi al vibrafono e marimba, Luca Pizzetti alla batteria e con la partecipazione di Giovanni Ludovisi al contrabbasso.

L’inedito programma guarda decisamente al jazz “europeo” ed è incentrato su composizioni originali degli stessi interpreti (Tasca e Peruzzi), molte delle quali saranno eseguite per la prima volta in pubblico. La suggestione viene da una storica e prestigiosa etichetta discografica – la ECM, acronimo per Editions of Contemporary Music – fondata cinquant’anni fa dal visionario produttore tedesco Manfred Eicher. Il marchio di fabbrica della ECM era un jazz diverso, con una sensibilità ai suoni, ai timbri e alle strutture armoniche più marcatamente europee. L’album che forse meglio rappresenta questa idea di jazz è “Gnu High” (1976) di Kenny Wheeler, che nell’occasione si avvalse della partecipazione di tre mostri sacri come Keith Jarrett, Dave Holland e Jack DeJohnette.

Bassanese, classe 1963, Saverio Tasca è uno dei più quotati percussionisti italiani della sua generazione. Diplomato nella classe di Guido Facchin al Conservatorio di Vicenza (ove attualmente insegna), si è perfezionato al Conservatorium Sweenlick di Amsterdam e frequentando seminari con rinomati specialisti. In oltre trent’anni di carriera professionale ha collaborato con celebri musicisti, orchestre e gruppi esibendosi in tutta Europa e partecipando a decine di progetti discografici. Parallelamente alla carriera concertistica, dedica da sempre molte energie come docente di Conservatorio, coordinatore didattico in varie scuole di musica jazz e protagonista di master class in Italia e all’estero.

Saverio Tasca è conosciuto anche come compositore. Suoi lavori sono stati presentati con successo in varie competizioni internazionali e sono stati eseguiti da importanti ensemble e orchestre.

Già allievo di Tasca al Conservatorio di Vicenza, Paolo Peruzzi si sta attualmente perfezionando al prestigioso Berklee College of Music di Boston, una vera e propria istituzione nel campo della musica contemporanea e jazz.

È consigliabile acquistare biglietti in prevendita (10 Euro l’intero, 8 Euro il ridotto riservato agli abbonati alle stagioni musicali di Società del Quartetto e OTO) presso la sede della OTO in Vicolo Cieco Retrone 24 o online sul circuito Vivaticket. Info 0444 326598 e segreteria@orchestraolimpico.it

In caso di maltempo il concerto si terrà allo stesso orario presso il Tempio di Santa Corona.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us