Consegnati i premi ai vincitori della 3° edizione del concorso al merito scolastico Paolo Osti

Errore caricamento immagine.

Consegnati i premi ai vincitori della 3° edizione del concorso al merito scolastico Paolo Osti

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Consegnati i premi ai vincitori della 3° edizione del concorso
al merito scolastico Paolo Osti

Il sindaco Edoardo Gaffeo e l’assessore alla Cultura Roberto Tovo, hanno portato il saluto dell’amministrazione alla cerimonia di premiazione dei vincitori della terza edizione del premio “Paolo Osti”. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Renzo Barbujani, con il contributo della famiglia di Paolo, si è svolta sabato sabato scorso nella sala Oliva dell’Accademia dei Concordi. L’evento era riservato ai ragazzi delle medie di Rovigo, che, terminato il terzo anno, hanno conseguito la licenza di scuola media di primo grado con il massimo dei voti. A fare gli onori di casa è stato Pierluigi Bagatin, vicepresidente dell’Accademia dei Concordi, che ha ricordato Sandra Toso, la mamma di Paolo Osti, giovane musicista prematuramente scomparso, che è stata l’anima del premio.  E’ seguito  l’intervento del presidente della Barbujani, Umberto Pilatti, che commosso si è unito al ricordo della signora Toso ed ha illustrato l’attività dell’associazione e le finalità del premio.
E’ seguita quindi la consegna ai vincitori di un diploma e di una somma, e i due volumi curati dalla signora Sandra: “Il cinquecento a Rovigo: personaggi nelle vie”, scritto con il supporto metodologico e storiografico di Adriano Mazzetti e di Raffaele Peretto, in  collaborazione con la Biblioteca del Seminario e del CPSSAE, cui é seguito il libro “La grande guerra a Rovigo 1915-1918. Luoghi e personaggi nelle vie”, redatto sempre con la collaborazione di Mazzetti, già direttore dell’Accademia.
Di seguito  i vincitori di quest’anno. Scuola media “Bonifacio”: Andrea Barbin, Giada Basanisi, Ruben Biancani, Elena Bolognese, Angela Cominato, Edoardo Gardina, Rossella Guasti, Gioele Salvan, Francesco Scarparo, Anita Sivoni. Scuola media “GB Casalini”: Agnese Dolcetto e Giada Trombon. Scuola media “Parenzo”: Silvia Cavaliere, Martina Davin, Maddalena Gianesella, Virginia Martinello, Elisa Petrone, Emma Schibuola, con Arianna Cavalieri della scuola Media “S. Zennaro” e Anna Martinelli della media “Riccoboni”. Infine, Roberta Bonzagni e Matteo Garzon, della scuola media “G. Sichirollo”.

Nella foto un momento della premiazione

Al centro il Sindaco di Rovigo prof. Edoardo Gaffeo
A sx Umberto Pilatti, Presidente dell’Associazione Renzo Barbujani odv

Rovigo, 15/09/20
Comunicato n. 605/20

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us