Settimana europea della Mobilità 2020: dal 16 al 22 settembre tanti appuntamenti sul tema “La mobilità per tutti a emissioni zero”

Prendono il via domani, mercoledì 16 settembre, gli appuntamenti della Settimana europea della Mobilità 2020, dedicata quest’anno al tema “La mobilità per tutti a emissioni zero”, che coinvolgeranno il territorio veneziano fino al 22 settembre.

Dopo la premiazione delle aziende vincitrici del bando casa-lavoro “Venezia in Classe A”, il programma sperimentale per la mobilità finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, in programma il 16 settembre alle ore 15 all’infopoint di via Poerio 1 a Mestre, le iniziative proseguiranno venerdì 18 con l’apertura della pista ciclabile di via Scaramuzza a Zelarino. Il percorso consente di raggiungere il Forte Mezzacapo dal centro di Zelarino lungo via Scaramuzza, il Terraglio e l’argine del fiume Dese lungo via Gatta.

Giovedì 17 e venerdì 18 settembre sarà possibile assistere al programma di conferenze e seminari di “Urban Promo Green”, il convegno annuale, quest’anno in versione telematica, sui temi del paesaggio e delle infrastrutture organizzato dall’INU-URBIT e IUAV. Programma completo su https://urbanpromo.it/2020/sede-evento/venezia/

Culmine della manifestazione sarà la Festa della mobilità in programma sabato 19 settembre, che proporrà spettacoli, letture animate e laboratori in quattro diversi luoghi di Mestre, raggiungibili con la navetta elettrica gratuita, in bicicletta o monopattino, propri o in sharing, oppure a piedi.

Il programma della giornata

Letture animate, Mataz teatro – alle ore 15, 16 e 17 al Teatro del Parco della Bissuola
Per prenotarsi

Spettacolo teatrale “Fiatone. Io e la bicicletta”, Compagnia Luna & Gnac – alle ore 15.30 e 17.30 nel chiostro del Museo M9
Per prenotarsi

Letture-laboratori per i più piccoli, Il libro con gli stivali – in 2 repliche: alle ore 15 e 16 – Corte Brenta Vecchia del Museo M9
Per prenotarsi

Laboratori artistici per i bambini con la natura, Woodstock teatro – in 4 repliche: alle ore 15.45 – 16.30 – 17.15 – 17.45 – Parco di via Tina Anselmi (accanto scuola superiore Stefanini)
Per prenotarsi

Spazio giochi in legno, La Tana dei tarli – dalle 15 alle 18.30  – Forte Marghera nell’area verde antistante Polveriera Austriaca. Non è richiesta prenotazione.

Per l’intera giornata di sabato sarà inoltre possibile provare gratuitamente:

  • il nuovo bus elettrico di ACTV, che farà le fermate in ogni posto in cui avrà luogo un evento in programma;
  • le biciclette del nuovo servizio di bike sharing Mobike;
  • i monopattini BIT del nuovo servizio di micromobilità in sharing (Bitmobility).

Basta iscriversi online scaricando le app Movi by mobike e BIT Mobility, passare all’Infopoint di via Poerio 1, dove riceverete un coupon che vi consentirà l’utilizzo di 60 minuti complessivi, con corse illimitate, per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility. 

Nel pomeriggio di sabato, inoltre, a Malcontenta, il Bibliobus proporrà ai bambini letture sul tema della mobilità sostenibile – evento a cura di VEZ Junior.

La Settimana della mobilità si concluderà martedì 22 settembre, alle ore 11 all’Info Point di via Poerio 1, con la presentazione del corso di formazione “Guida sicura in monopattino”, dedicato agli studenti delle scuole superiori del Comune di Venezia, per imparare a spostarsi in sicurezza con questo nuovo mezzo di trasporto.

Per ulteriori informazioni: www.comune.venezia.it/pums/news

Venezia, 15 settembre 2020

(Comune di Venezia)

Please follow and like us