Pensioni, incremento al milione, per le inabilità domande entro il 9 ottobre

PENSIONI: “INCREMENTO AL MILIONE” – ATTENZIONE I PENSIONATI DI INABILITA’ DEVONO PRESENTARE SPECIFICA DOMANDA PER GLI ARRETRATI ENTRO IL 9 OTTOBRE 2020.

L’INPS, con circolare n.107, a decorrere dal 20 Luglio 2020, agli invalidi civili totali, ciechi civili assoluti e sordi titolari di pensione di inabilità è riconosciuta d’ufficio una maggiorazione economica.

Per coloro che percepiscono la pensione di inabilità di cui alla legge 222/1984 il beneficio verrà riconosciuto solo su domanda, mentre agli invalidi civili totali, ciechi assoluti e sordi verrà riconosciuto d’ufficio.

I beneficiari devono rientrare nei seguenti requisiti:

  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età e per la pensione di inabilità avere un età inferiore ai sessanta;
  • Redditi propri non superiori a 8469,63 euro se non coniugato;
  • Redditi cumulati con quelli del coniuge non superiori a 14447,42euro complessivi, oltre a non superare il medesimo importo dei redditi propri.

Se entrambi i coniugi hanno diritto all’incremento questo concorre al calcolo reddituale, comportando che la somma verrà erogata se i redditi complessivi rientrano nei requisiti sovra esposti.

Il beneficio verrà attribuito dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda, la decorrenza non può comunque essere anteriore al 01/08/2020. Solo per coloro che presentino domanda di beneficio entro il 09/10/2020 può essere riconosciuta la decorrenza dal 01/08/2020.

Gli uffici EPACA Coldiretti di Padova (puoi trovarci a questo collegamento), sono a disposizione per presentare le domande e per la consulenza.

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us