DUE GOCCE D’ORO AL MIELE VENEZIANO:L’APICOLTURA APIPIAVE PREMIATA AL CONCORSO NAZIONALE GRANDI MIELI D’ITALIA

DUE GOCCE D’ORO AL MIELE VENEZIANO:L’APICOLTURA APIPIAVE PREMIATA AL CONCORSO NAZIONALE GRANDI MIELI D’ITALIA

DUE GOCCE D’ORO AL MIELE VENEZIANO:L’APICOLTURA APIPIAVE PREMIATA AL CONCORSO NAZIONALE GRANDI MIELI D’ITALIA  

Riconoscimenti al miele di Meliloto e al miele di Barena nella 46ª edizione del premio dell’Osservatorio Nazionale Miele. Favaretto: “Un risultato che dà lustro all’apicoltura del nostro territorio”

21 settembre 2026 – L’Apicoltura Apipiave di Giovanni Laviola di San Donà di Piave, azienda associata a Coldiretti Venezia, ha conquistato due Gocce d’Oro alla 46ª edizione del Concorso Nazionale “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia”, promosso dall’Osservatorio Nazionale Miele. I riconoscimenti sono stati assegnati al miele di Meliloto e al miele di Barena nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta domenica 20 settembre a Castel San Pietro Terme a Bologna. All’azienda, in occasione della premiazione, è stata accanto l’assessora alle Attività Produttive Lucia Camata del Comune di San Donà di Piave.

Organizzato ogni anno dal 1981, il concorso è il principale strumento di selezione dei migliori mieli di produzione nazionale. Il rigore tecnico-scientifico dell’impianto valutativo, l’ampiezza degli accertamenti analitici e gli strumenti di valorizzazione messi a disposizione dei mieli e delle aziende hanno determinato una partecipazione in costante crescita: alla 46ª edizione hanno preso parte 616 apicoltori da tutto il territorio nazionale, per un totale di 1.772 mieli inviati.

I campioni vengono sottoposti ad analisi di laboratorio e successivamente valutati da giurie di esperti assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale. Sulla base della qualità rilevata e dei punteggi conseguiti nelle analisi sensoriali, ai mieli viene attribuito un riconoscimento da una a tre Gocce d’Oro. Una Goccia d’Oro premia i mieli che raggiungono un ottimo livello qualitativo e superano i severi standard di valutazione previsti dal regolamento.

Particolarmente significativo il premio al miele di Barena, espressione diretta dell’ambiente lagunare veneziano e testimonianza del legame tra produzione apistica e tutela degli habitat naturali del territorio.

“All’apicoltura Apipiave vanno le nostre congratulazioni- dichiara la presidente di Coldiretti Venezia Tiziana Favaretto. “Questo doppio riconoscimento premia l’impegno quotidiano, la passione e la professionalità. L’apicoltura veneziana rappresenta un presidio prezioso per la biodiversità e risultati come questo dimostrano che il nostro territorio sa esprimere eccellenze capaci di competere a livello nazionale.”

(Coldiretti Rovigo)