A ricordare e riveder le stelle

La Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge nel 2021 alla sua ventiseiesima edizione: un periodo lungo che ha reso protagonista una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali in un grande percorso di cambiamento dei nostri territori, nel segno del noi, nel segno di Libera.
L’ultima giornata nazionale in presenza, quella del 2019, si è svolta a Padova con una grande partecipazione della cittadinanza da tutta Italia.

Il CSV di Padova e Rovigo, allora come oggi, collabora con Libera Padova e il coordinamento provinciale di Libera Rovigo per promuovere la giornata nel territorio delle due province.
Quest’anno il tema scelto da Libera per affiancare la Memoria ci sta molto a cuore e proponiamo a tutte le associazioni culturali di partecipare e far proprio questo appello.

Perché la giornata
In questi anni le mafie hanno modificato il loro modo di agire, rendendosi in alcuni casi più nascoste ma più invasive e pericolose per le nostre comunità e la nostra economia. Dunque l’azione contro le mafie e la corruzione è un’azione che si deve rendere sempre innovativa, capace di leggere la complessità del presente, guardando le radici della storia e lo sguardo rivolto al futuro libero che vogliamo costruire.
Il 21 marzo è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle vittime. È una giornata di arrivo e ripartenza per il nostro agire al fine di porre al centro della riflessione collettiva la vittima come persona e il diritto fondamentale e primario alla verità, diritto che appartiene alla persona vittima, ai familiari della stessa, ma anche a noi tutti. È altresì il momento in cui dare spazio alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali mafiose e delle connivenze con la politica e con l’economia legale: una rete di relazioni che deturpa i territori.

Luoghi di cultura, presidi antimafia e anticorruzione
Libera per il 2021 ha scelto di porre attenzione alla cultura che in questo anno di pandemia è stata spesso penalizzata e messa ai margini, ritenuta non essenziale, ma che è fonte primaria per l’evoluzione umana.
Perché la cultura è capace di svegliare le coscienze, seminare responsabilità e generare partecipazione.
Perché la cultura è ingrediente fondamentale per la lotta alle mafie e alla corruzione, scintilla di memoria e impegno sociale.

Lo slogan 2021
A ricordare e riveder le stelle è lo slogan scelto per questo 21 marzo. Uno slogan composito, che racchiude molti significati.
‘A ricordare’, ricordare dal latino un’etimologia che ci restituisce un duplice significato: re-indietro, ma anche ‘nuovamente’ e col cuore. Richiamare nel cuore coloro che hanno perso la vita per mano mafiosa – il 21 marzo è per loro – ‘tornare’ e essere ‘nuovamente’ ricordati per rivivere nella nostra capacità di fare memoria. Il passaggio dal ricordo alla memoria ci dà la possibilità di interrogare insieme il passato, per esprimere la cura e la responsabilità di cui è intriso il nostro impegno nell’oggi e nel domani.
‘Riveder le stelle’ citando l’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, a settecento anni dalla sua morte. “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, così il sommo poeta saluta i suoi lettori alla fine del viaggio nell’inferno. Il desiderio di ‘riveder le stelle’ e di uscire dall’inferno della pandemia, dopo un anno di isolamento e distanziamento, è un desiderio forte tra tutti i cittadini. La parola stessa desiderio ci rimanda al cielo: desiderare è avvertire la mancanza di stelle, sidus in latino, quindi sentire forte la necessità di buoni auspici, di luce che illumina e dà energia.

La proposta per le associazioni di Padova e Rovigo
Il CSV Padova Rovigo propone alle associazioni, in collaborazione con Libera Padova e il coordinamento provinciale di Libera Rovigo di:
– partecipare al contest social fotografandosi nella propria sede o in un luogo di cultura significativo per l’associazione, con il cartello della giornata dedicato a una delle vittime di mafia (i nomi, con le storie, sono nel sito https://vivi.libera.it/)
Le foto possono essere realizzate entro il 21 marzo e condivise su FB o IG utilizzando l’hashtag #culturamemoria2021
– aderire alla costruzione del “Manifesto per la cultura come presidio di legalità” da scrivere a più mani entro il mese di aprile 2021 e rilanciare a livello locale e nazionale inviando un’email a ufficiostampa@csvpadova.org

Potete scaricare il documento di presentazione di questa iniziativa e il cartello da stampare per la foto.

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us