Verso il RUNTS

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) previsto dal Decreto Legislativo 117/2017 e disciplinato dal DM 15 settembre 2020, n. 106 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è finalmente in fase di avvio.

Per consentire il trasferimento dei dati dagli attuali registri regionali al RUNTS è necessaria la collaborazione di tutte le organizzazioni di volontariato e di promozione sociale iscritte al Registro regionale.

Per facilitare il popolamento del nuovo registro nazionale, consentire il controllo formale dei dati e della documentazione aggiornata, le ODV e le APS iscritte sono tenute a registrarsi nella piattaforma della Regione Veneto all’indirizzo https://salute.regione.veneto.it/bdv/

Una volta effettuato l’accesso, sarà necessario seguire la procedura di registrazione e successivamente indicare i dati anagrafici ed il codice fiscale dell’Associazione, del presidente e di tutti coloro che ricoprono cariche sociali all’interno dell’associazione con le date di elezione nonché inserire l’atto costitutivo, l’ultimo statuto approvato ed il relativo verbale di assemblea straordinaria.

Di seguito e nel pulsante a fondo pagina trovate le istruzioni per l’accesso alla piattaforma.

La procedura interessa anche le ODV e le APS che hanno già inviato al CSV lo statuto aggiornato negli scorsi mesi.

Poiché l’iter è affrontabile da chiunque abbia un po’ di dimestichezza con il web, vi invitiamo a procedere in autonomia ed eventualmente segnalarci i problemi in uno degli appuntamenti che abbiamo programmato.

IL SUPPORTO DEL CSV DI PADOVA ROVIGO

Per agevolare le organizzazioni il CSV di Padova e Rovigo invita ad un primo webinar di presentazione della piattaforma con le istruzioni per l’uso:

Venerdì 26 Marzo 2021 ore 18:00 – 19:30

iscriviti

Successivamente, sarà possibile iscriversi ad uno dei seguenti webinar “Passo passo” con guida all’inserimento dei dati (max 25 partecipanti ad incontro):

○ Martedì 30 Marzo 2021 ore 17:00 – 18:30

○ Mercoledì 31 Marzo 2021 ore 17:00-18:30

○ Martedì 6 Aprile 2021 ore 10:00- 11:30

○ Giovedì 8 Aprile 2021 ore 17.00-18.30

○ Sabato 10 Aprile 2021 ore 10:00- 11:30

○ Martedì 13 Aprile 2021 ore 17.00-18.30

○ Sabato 17 Aprile 2021 ore 10:00- 11:30

○ Martedì 20 Aprile 2021 ore 17.00-18.30

○ Sabato 24 Aprile 2021 ore 10:00- 11:30

○ Martedì 27 Aprile 2021 ore 17.00-18.30

○ Venerdì 30 Aprile 2021 ore 10:00- 11:30

CASI PARTICOLARI: LE ASSOCIAZIONI CON ISCRIZIONE AI REGISTRI ODV E APS SCADUTA

Per controllare la scadenza della vostra iscrizione:

– per le ODV verifica il Registro aggiornato

– per le APS verifica il Registro aggiornato

1.Per le ODV e le APS con iscrizioni scadute nel 2020 o in scadenza nel 2021, la Regione Veneto ha disposto la proroga dell’iscrizione ai Registri del Volontariato e della Promozione Sociale fino alla conclusione della verifica prevista dal D.M. DM 15 settembre 2020, n. 106.
Il provvedimento regionale di proroga è in via di pubblicazione sul sito della Regione Veneto ed avrà valore di notifica per i soggetti interessati.

La nuova scadenza sarà 9 mesi dopo l’effettiva operatività del RUNTS, prevista per aprile 2021. Pertanto, le associazioni la cui iscrizione al registro è scaduta dal 1.01.2020, non devono spedire alcuna domanda di conferma.

E’ però richiesta:

– una dichiarazione anche tramite e-mail al CSV di competenza con la volontà di migrare dal Registro Regionale al RUNTS

– la registrazione dell’associazione sulla “piattaforma informatica”, predisposta dalla Regione Veneto al fine di raccogliere le informazioni ed i documenti necessari per il RUNTS cliccando qui.

2. Le ODV e le APS con iscrizioni scadute negli anni 2017, 2018 e 2019 e che ancora non abbiano provveduto, non devono spedire i normali documenti per la conferma.

E’ richiesto:

– l’invio al CSV della sola domanda di conferma (senza alcun allegato) modulo conferma ODV e modulo conferma APS

– la registrazione dell’associazione sulla piattaforma informatica, predisposta dalla Regione Veneto per raccogliere le informazioni ed i documenti necessari a trasmigrare nel RUNTS cliccando qui.

E’ opportuno ribadire che anche le ODV e le APS che nei mesi scorsi hanno inviato al CSV lo statuto aggiornato, devono procedere a registrarsi nella piattaforma.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA REGIONALE

1Accedere alla pagina web https://salute.regione.veneto.it/bdv/

2. Cliccare su “Registrati” e indicare il Codice Fiscale dell’Associazione, l’Email Utente e una Password che dovrà contenere almeno un carattere minuscolo, un carattere maiuscolo e un numero e dovrà essere digitata due volte. Poi cliccare su “Registrati”;

3. Prima di effettuare il “Login” accedere all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione. Se la procedura è andata a buon fine, vi è stata recapitata una mail dall’indirizzo salutenoreply@regione.veneto.it con oggetto “Conferma Registrazione – Banca dati delle ODV e delle APS”: completare la fase di registrazione cliccando sul link riportato nel messaggio e cliccare su “Torna al Login” (https://salute.regione.veneto.it/bdv/index.html#/) e inserire l’Email Utente e la Password indicati in fase di registrazione.

Attenzione: fino a quando non sarà stata confermata la registrazione cliccando sul link ricevuto nella casella mail indicata in fase di registrazione non sarà possibile accedere alla piattaforma.

4. Una volta avuto accesso alla piattaforma, che apparirà vuota, cliccare sul tasto “+ Nuova” in basso a destra. A questo punto si aprirà una videata in cui inserire la “Scheda Anagrafica”. Alcuni dati, come il codice fiscale dell’associazione, il codice di iscrizione e la scadenza di iscrizione al Registro Regionali compariranno in automatico. Vanno inseriti i dati sulla sede legale e sulle eventuali sedi secondarie, la data di costituzione ed il numero dei soci fondatori desumibili dall’atto costitutivo, il numero degli associati, dei volontari e delle eventuali persone retribuite a qualunque titolo. I campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori. Una volta terminato l’inserimento dei dati cliccare su “Salva”.

5. Successivamente, procedere all’inserimento dei dati richiesti nella scheda “Incarichi” cliccando la relativa voce nella barra in alto. In questa sezione vanno inseriti i dati anagrafici di coloro che ricoprono cariche sociali (Consiglio direttivo ed eventualmente Organo di controllo) all’interno dell’associazione, per cui nome e cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale ma anche l’incarico ricoperto, la data di nomina, la durata del mandato, il telefono e l’indirizzo mail.

6Caricare i documenti, quelli strettamente obbligatori sono: atto costitutivo, l’ultimo statuto registrato all’Agenzia delle Entrate con il verbale di approvazione, cliccando su “Allegati” nella barra in alto e poi “Carica” in basso a destra. Si consiglia di allegare anche gli altri documenti indicati perché saranno comunque da trasmettere all’ufficio regionale RUNTS una volta che sarà diventato operativo.

7. Una volta inseriti tutti i dati e caricati tutti i documenti cliccare su “Valida”. Dopo aver validato i dati non sarà più possibile modificare i dati inseriti.

Si raccomanda la massima attenzione nella fase di inserimento poiché in caso di carenze o irregolarità la registrazione dei dati può essere rifiutata dal sistema. Inoltre, i dati facoltativi, vi saranno richiesti successivamente pertanto chi li avesse disponibili è opportuno li inserisca fin da subito.

SCARICA LE ISTRUZIONI IN PDF

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us