Tipografia online: idee per marketing e per regali personalizzati

In molti posseggono una stampante da battaglia in casa, quella che è utile per poter stampare quei pochi fogli relativi a documenti o ad attività immediate. Ma a chi rivolgersi quando si ha bisogno di servizi più specifici, per esempio per pubblicizzare la propria attività?

Per ricevere prestazioni professionali bisogna rivolgersi a tipografie specializzate. Ma dove ci si può recare? E a che prezzo? E come sapere se si otterrà un prodotto di qualità?

È possibile trovare la propria tipografia online, che permette di selezionare i prodotti e le quantità e avere un preventivo in tempo reale ogni volta che si toglie o si aggiunge qualche elemento o si cambia il tipo di materiale. Questo è il servizio che offre ad esempio Tecnografica Rossi, esperta nel settore da oltre 25 anni.

Inoltre, navigando sul sito, è possibile trovare i feedback rispetto ai risultati del tipo di lavoro di cui si è fatta richiesta dagli altri utenti.

Tutto è marketing

Pur trattandosi di un servizio online non vi sono dei veri e propri limiti sul tipo di prodotti che si possono richiedere.

Per esempio, si desidera sponsorizzare la propria attività in modo simpatico e creativo? Ecco alcuni esempi.

Una prima idea potrebbe essere personalizzare la propria auto, moto o computer, realizzando degli adesivi originali che pubblicizzeranno la vostra attività in ogni posto andrete, senza essere invasivo o esagerato, ma cogliendo gli sguardi più curiosi.

In ambito di ufficio, un articolo utile può essere una bella targa in plexiglass con il proprio logo e il nome dello studio per farsi identificare facilmente.

Se ci si trova nel periodo natalizio degli ottimi pensieri potrebbero essere dei calendari da tavolo o da parete personalizzati da regalare a clienti, fornitori o partner commerciali.

a comoda cartellina per organizzare i documenti è molto utile in ufficio, e anche questo può trasformarsi in un elemento di marketing. Le cartelline personalizzate con loghi e scritte aziendali sono un ottimo strumento per ottenere maggiore visibilità e per mostrare la propria professionalità.

Se poi si vuole puntare a una grande visibilità, si può optare per i classici metodi: banner, striscioni e Roll up. Con quelli è davvero difficile passare inosservati.

Regali personalizzati

Quando si avvicinano le feste, i compleanni o gli anniversari capita spesso che si finiscano le idee. Si può sempre realizzare un regalo personalizzato, come un bel quadro con la riproduzione di una foto su tela anche con verniciatura a spot o con effetto a rilievo 3D, oppure dei contenitori in legno che possono essere utilizzati per conservare vini e liquori.

A seconda di chi sia la persona interessata c’è sempre la soluzione ad hoc: per una insaziabile lettrice c’è il segnalibro fatto apposta per lei, per un fotografo a tempo perso c’è l’album fotografico, per una scrittrice la stampa dei suoi racconti in formato libro, per il maniaco dell’organizzazione un bel calendario.

Insomma, è possibile richiedere un vasta gamma di prodotti personalizzati, a un modico prezzo e con materiali di qualità. Ma come si fa a sapere quale tipo di materiale usare?

Formato, materiali e controllo file

Se si intende stampare un catalogo oppure addirittura il proprio libro, o anche la tesi per chi è in procinto di laurearsi, per questo tipo di prodotti si possono scegliere il formato, il tipo di rilegatura e il materiale desiderato.

Sicuramente in una tipografia fisica è facile la scelta del materiale, perché è possibile decidere tra le tipologie di carta disponibili testandole di persona. Questo è possibile anche con la tipografia online.

La Tecnografica Rossi, ad esempio, per ovviare a questo problema offre un campionario gratuito con i tipi di carta a disposizione con la prima spedizione, potendo così toccare con mano il materiale. Insieme al campionario vi è anche una prova di stampa, di rilegature e finiture.

Anche la scelta del formato è guidata. Potendo optare tra cartelloni, Roll up, quadri su tela, pannelli in plexiglass e tutte le varie opzioni, non è facile dire se la qualità delle foto o in generale dei file da stampare sono adatti al tipo di supporto desiderato.

In questo caso è possibile fare un controllo professionale per assicurarsi che tutto possa procedere.

Stampare online non è quindi a scatola chiusa, come si può pensare, ma anzi una risorsa in più.

 

Please follow and like us

Be the first to comment on "Tipografia online: idee per marketing e per regali personalizzati"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


12 − 10 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.