CONTRIBUTI REGIONALI PER ATTIVITA’ CULTURALI 2023

Per supportare le iniziative delle Pro Loco, segnaliamo di seguito le possibilità per la richiesta di contributi regionali, quali opportunità di sostegno per gli eventi ed attività culturali organizzati.

Ricordiamo che l’Ufficio Progettazione del Comitato Regionale è a vostra disposizione per fornire assistenza e consulenza, scrivendo direttamente a erika@unpliveneto.it o nicola@unpliveneto.it o telefonando al 0438 893385

BANDI E AVVISI PER FINANZIAMENTI IN AMBITO CULTURALE

  • MANIFESTAZIONI CULTURALI l.r.49/1978

Sostegno a manifestazioni ed iniziative culturali e di spettacolo finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, alla promozione delle risorse e tradizioni culturali, sociali ed economiche del Veneto.

Termini di presentazione: la domanda per ottenere i contributi dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima della data di inizio della manifestazione per la quale si chiede il contributo, e comunque entro il termine ultimo del 31 agosto dell’anno di realizzazione dell’iniziativa. Le domande che perverranno entro la data del 16.04.2023 (30 gg. dalla data di pubblicazione della suddetta deliberazione) in fase di prima applicazione saranno accolte ugualmente.

Link al bando: https://www.culturaveneto.it/it/web/cultura/contributi-l-r-49-1978

  • IDENTITA’ VENETA – L.R. 3/2003, art. 22

sostegno ad iniziative di ricerca, divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico e all’organizzazione di convegni, seminari, ricerche, pubblicazioni.

Termini di presentazione: prima della data d’inizio della manifestazione, comunque entro il 30 settembre 2023 (termine ultimo)

Link al bando: https://www.culturaveneto.it/it/contributi-finanziamenti-regionali/identita-veneta

BANDI AI SENSI DELLA L.R. 17/2019

Le domande di contributo ai sensi della Legge regionale n.17/2019 vanno presentate:
– utilizzando il MODULO UNICO DI DOMANDA
– allegando tutti i documenti richiesti nello specifico bando, in formato pdf

L’ELENCO DEI BANDI ATTIVI CON RELATIVA DOCUMENTAZIONE SONO DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK:

https://www.culturaveneto.it/it/cultura/fondi-per-la-cultura/contributi-finanziamenti-regionali

Di seguito i bandi più in linea con le attività e finalità delle Pro Loco:

  • Attività di audience-development

contributi per attività di audience development, a sostegno della realizzazione di progetti dedicati allo sviluppo della partecipazione del pubblico nei luoghi della cultura e dello spettacolo (ampliare e diversificare i pubblici nei luoghi della cultura e migliorare la fruizione del prodotto culturale)

Scadenza 24 aprile 2023 ore 12.00

  • Premi culturali

sostegno di premi e concorsi regionali, nazionali, europei e internazionali di ambito culturale (letterari, di architettura, artistici, storici, musicali, ecc.)

Scadenza 24 aprile 2023 ore 12.00

  • Attività culturali

sostegno alle attività di istituzioni, enti e soggetti culturali per studi, ricerche e iniziative culturali

Scadenza 2 maggio ore 12.00

  • Valorizzazione del patrimonio archeologico

valorizzazione del patrimonio archeologico veneto anche in ambito educativo.

Scadenza 2 maggio ore 12.00

Allo stesso link, altri bandi attivi o in via di definizione

  • Attività di welfare e rigenerazione umana: sostegno di attività culturali e di spettacolo dal vivo a tema welfare negli istituti e nei luoghi di cultura
  • Spettacolo dal vivo: promozione e sostegno delle attività di soggetti operanti nel territorio del Veneto nel settore dello spettacolo dal vivo professionistico.
  • Commemorazione eventi e personalità: sostegno a commemorazioni di eventi e personalità che hanno segnato la storia del Veneto.
  • Patrimonio immateriale del Veneto: istituzione del Registro del patrimonio culturale immateriale del Veneto e sostegno all’avvio delle attività di popolamento del Registro.

(Unpli Veneto)

Please follow and like us