IL 25 APRILE IN POLESINE

Il 25 aprile 2023 si celebra la 78^ festa nazionale che ricorda la fine della seconda guerra mondiale in Italia (25 aprile 1945), la liberazione dal nazi-fascismo e la resistenza partigiana condotta a fianco degli alleati americani ed inglesi, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. 

Il programma predisposto dal Comitato provinciale per le Celebrazioni della Resistenza inizia alle 8,30 a Villadose con la deposizione della corona e il saluto del Presidente della Provincia Enrico Ferrarese, a seguire la celebrazione della messa, il corteo con la deposizione della corona presso il monumento ai caduti in cimitero, l’intervento delle autorità e deposizione delle corone presso i monumenti ai caduti nelle località di Cambio e Ca’ Tron. Alle 10,00 a  Ceregnano il saluto della Presidente della Provincia Enrico Ferrarese, la deposizione della corona e la benedizione presso il Monumento ai Caduti, a seguire la messa e le cerimonie commemorative presso tutte le frazioni. 

Alle ore 11.00 presso la sala consiliare del Comune di Rovigo si terrà la seduta congiunta del Consiglio comunale e del Consiglio Provinciale con gli interventi del Sindaco del Comune Edoardo Gaffeo, del Presidente della Provincia Enrico Ferrarese, del Prefetto di Rovigo Clemente di Nuzzo, della Consulta provinciale degli studenti. A seguire le orazioni ufficiali del Prof. Luigi Contegiacomo e del Prof. Paolo Scorzoni.

La cerimonia proseguirà poi alle ore 12.10 in Piazza Vittorio Emanuele II con l’alzabandiera e la deposizione delle corone ai cippi commemorativi. 

In tutto il territorio polesano sono molte le iniziative organizzate per celebrare la Festa della Liberazione, sia da Enti/associazioni, tra cui l’Accademia dei Concordi, l’ANPI, l’ARCI, l‘ISTPOLREC, sia da numerosi Comuni.
Sono 30 i Comuni polesani che hanno allestito un proprio programma di iniziative, tra commemorazioni ufficiali alla presenza delle autorità, con le classiche deposizioni di corone presso i vari monumenti ai caduti o le lapidi e i cippi, e poi visite guidate, mostre, incontri, proiezioni di film, spettacoli, manifestazioni sportive, pranzi, biciclettate e passeggiate. 

Qui sotto l’elenco dei Comuni con possibilità di collegamento, ove presente, ai rispettivi siti istituzionali per gli ulteriori dettagli sulle manifestazioni, comunque consultabili nel manifesto generale allegato in calce alla presente notizia.

ADRIA

ARIANO POLESINE

ARQUA’ POLESINE

BADIA POLESINE

BERGANTINO

CANARO

CASTELGUGLIELMO

CASTELNOVO BARIANO

CEREGNANO

COSTA DI ROVIGO

CRESPINO

FICAROLO

FIESSO UMBERTIANO

FRATTA POLESINE

GAVELLO

LENDINARA

LOREO

OCCHIOBELLO

PETTORAZZA GRIMANI

POLESELLA

PORTO TOLLE

ROVIGO

SALARA

SAN MARTINO DI VENEZZE

STIENTA

TAGLIO DI PO

TRECENTA

VILLADOSE

VILLANOVA DEL GHEBBO

 

(Provincia di Rovigo)

Please follow and like us