“Ed ecco, era cosa molto buona”: la Settimana biblica diocesana sui primi capitoli della Genesi

L’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” Belluno – Treviso e la Scuola di Formazione teologica della Diocesi di Treviso propongono la 48ª edizione della Settimana biblica diocesana, in collaborazione con l’associazione Incontri con la natura “Don Paolo Chiavacci”, l’ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi e l’ufficio diocesano per l’Insegnamento della religione cattolica.
L’appuntamento è dal 16 al 20 agosto al Centro di spiritualità e cultura “Don Paolo Chiavacci”, a Crespano del Grappa. L’esperienza è di tipo residenziale, ma sarà possibile partecipare a singoli incontri, oltre che seguire le proposte “a distanza”.
La Settimana focalizza l’attenzione sui primi 11 capitoli del libro della Genesi, “Ed ecco, era cosa molto buona”, riprendendo i temi affrontati nell’ultima edizione del Festival Biblico. I racconti delle origini permettono di cercare nella narrazione le risposte al senso di ciò che gli uomini e le donne di ogni tempo vivono al presente.
Alle classiche relazioni tenute da biblisti, si aggiungeranno i laboratori che mirano a sviluppare per i docenti (e gli educatori) alcune attenzioni pedagogiche legate alle caratteristiche specifiche di questi testi, nonché alle fondamentali tematiche che in essi emergono (bene, male, relazioni uomo-donna, violenza e perdono, convivenza tra i popoli, dialogo interreligioso).
Il contesto del Centro di Spiritualità e Cultura “don Paolo Chiavacci” permetterà di approfondire tutti i temi legati alla cura e salvaguardia del creato.
La Settimana è aperta a tutti coloro che sono interessati: i docenti di ruolo possono usufruire dalla Carta del docente. Saranno proposti due pomeriggi di laboratori specifici per insegnanti e per catechisti e operatori pastorali; chi non fosse interessato ai laboratori può valorizzare i tempi disponibili per la preghiera e il raccoglimento nella splendida chiesa oppure per una passeggiata nel contesto dei boschi e dei prati alle pendici del Monte Grappa. Le serate (aperte anche ai non residenti) offriranno l’occasione per approfondimenti legati alle caratteristiche “uniche” del Centro di Spiritualità e Cultura “don Paolo Chiavacci”, a varie “risonanze” della Parola nell’arte, nella missione e alla lettura ebraica del testo biblico. Per saperne di più: pagina Issr Giovanni Paolo I info.settimanabiblica@diocesitreviso.it – 0422 324835.

Share on facebook

Facebook

Share on twitter

Twitter

Share on whatsapp

Whatsapp

Share on email

Email

Share on print

Print

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us