#FestaEuVenezia2023: oggi la premiazione del Progetto “European Parliament Ambassador School”

Questa mattina, nell’ambito degli appuntamenti per la Festa dell’Europa 2023, nell’Auditorium del Centro culturale Candiani di Mestre, alla presenza del vicesindaco Andrea Tomaello, si è svolta la premiazione delle scuole venete che hanno aderito al progetto “Epas – European Parlament Ambassador School” in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo di Milano. Hanno partecipato 12 delle 21 scuole Epas Veneto 2023 proveniente dalle province di Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.

“Si sente dire spesso la frase ‘voi giovani siete il futuro’ – ha dichiarato il vicesindaco Tomaello rivolgendosi agli studenti presenti in sala – ma i giovani sono anche il presente. Per questo è importante che iniziate a capire come funzionano le istituzioni europee e ad essere partecipi rispetto al processo decisionale dell’Unine Europea. È importante conoscere, avere spirito critico ed essere attivi nella vita cittadina e delle istituzioni locali, nazionali ed europee, perché le decisioni che vengono prese dall’alto ricadono poi nella nostra vita quotidiana. Quindi mi auguro che il percorso che avete compiuto in questi mesi vi sia stato utile e poi possa continuare. Abbiamo bisogno di persone propositive, di ragazzi che abbiano voglia di mettersi in gioco e a disposizione delle istituzioni, con le loro idee e il loro entusiasmo”.

Il programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo coinvolge le scuole di tutta Europa e consiste in un percorso annuale di formazione che culmina nella cerimonia di consegna e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo. Il percorso ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro offerte dall’Europa per i giovani.

La galleria fotografica https://v41.it/L18cp

(Comune di Venezia)

Please follow and like us