Il saluto dell’assessore Zuin alla 14a Conferenza Internazionale sull’Acceleratore di Particelle IPAC’23

L’assessore Michele Zuin ha portato questa mattina i saluti dell’Amministrazione comunale alla 14a Conferenza Internazionale sull’Acceleratore di Particelle (IPAC’23) in corso al Venice Convention Centre del Lido di Venezia, dal 7 al 12 maggio 2023.

IPAC è il principale evento internazionale per il settore e l’industria mondiale degli acceleratori di particelle. L’edizione IPAC 23 è organizzata congiuntamente dalle comunità degli acceleratori in Europa, Americhe e Asia ed è ospitata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed Elettra Sincrotrone Trieste.

“E’ con grande piacere che la Città di Venezia accoglie la comunità scientifica in occasione della 14esima edizione di IPAC23 – International Particle Accelerator Conference”  le parole di benvenuto dell’assessore Zuin. “Appuntamenti di questo calibro dimostrano quanto Venezia sia luogo di incontri e dibattiti a livello internazionale e contribuiscono a qualificare l’offerta convegnistica del Lido di Venezia che sta diventando sempre più un luogo capace di puntare non solo al turismo balneare ma anche, come in questo caso, di ricerca e sperimentazione scientifica ad alto livello.

Venezia: “la più antica città del futuro”, questo il nostro slogan, rivendica così la sua lunga tradizione di innovazione, grazie proprio al suo essere un crocevia di popoli e di culture, stretta tra Oriente e Occidente, e in perenne dialogo e confronto attraverso il mare.

Non posso quindi che augurare buon lavoro ai numerosi delegati ed espositori provenienti da ogni angolo del mondo, e accorsi in laguna per condividere nuove idee, importanti risultati e tecnologie all’avanguardia in un campo così strategico come quello degli acceleratori di particelle. Il vostro lavoro onorerà la nostra Città e siamo sicuri darà un importante sostegno alla ricerca scientifica”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us