Mostra fotografica, ritratti per giocare con l’arte e conoscerla

Dal 2 al 12 giugno si svolge la mostra fotografica  “Passeggeri”, a cura dell’organizzazione di volontariato “Crescere Insieme”, nella Sala Birolli in via macello 17 a Verona.

La mostra propone dodici opere d’arte afferenti la storia del ritratto. Si tratta di altrettanti lavori nati dalla sinergia creativa che si è instaurata tra il gruppo dei quindici artisti-protagonisti dell’organizzazione di volontariato “Crescere Insieme” e la fotografa Sara Pigozzo. Riproducono fedelmente e minutamente, ma a costo minimo, tutti gli abiti e gli oggetti di scena dell’originale, spesso realizzati con materiale di recupero.

Il progetto prende le mosse dalla curiosità iniziale verso il ritratto, che ha portato gli artisti-partecipanti-attori ad individuare e studiare dodici opere e a riprodurle, interpretandole, con l’obiettivo di diventarne i protagonisti. Ed è allora che un semplicissimo set fotografico, realizzato con telo e due luci, diventa il palcoscenico, mentre la macchina fotografica e l’occhio sensibile e attento della fotografa Sara Pigozzi gli strumenti che permettono di cristallizzare e fissare per sempre quel momento. Le foto sono state successivamente stampate a plotter su tela.

L’esposizione vuole portare all’attenzione del pubblico il grande lavoro svolto dai volontari, insieme ai partecipanti, nel promuovere e diffondere sul territorio l’amore e la pratica dell’arte quale perfetto strumento per presentare i valori sui quali si fonda l’associazione, ossia la solidarietà, l’integrazione, la potenzialità dell’incontro con l’altro e la valorizzazione della diversità come ricchezza.

L’esposizione sarà aperta, a ingresso libero e gratuito, nei seguenti giorni e orari: 2, 3, 4, 10, 11 giugno dalle 10.30 alle 19.30; 5, 6, 7, 8, 9, 12 giugno dalle 15.30 alle 19.30.

Crescere Insieme

L’organizzazione di volontariato è nata nel 1984 a San Giovanni Lupatoto e si è sviluppata negli anni perseguendo sempre l’obiettivo di occuparsi del tempo libero di persone con disabilità. Il centro accoglie un gruppo di persone adulte ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, per undici mesi l’anno, durante i quali vengono organizzate e coordinate molteplici attività di tipo ludico, ricreativo, espressivo, motorio ed educativo, tra cui yoga, musica, teatro, arte, laboratori a misura dei partecipanti, delle loro capacità e delle loro necessità. Inoltre, da 4 anni è attivo il gruppo giovani, ragazzi e ragazze dai 15 ai 25 che si trovano in associazione nel loro tempo libero e che si dedicano, seguiti da volontari coetanei, a diverse attività ricreative. Non solo, “Crescere Insieme” offre anche servizi di trasporto sociale e trasporto scolastico per giovani disabili sul territorio.

Per informazioni

assaciazianecrescereinsieme.com
Tel 045 547027 –  info.crescereinsiemesgl@gmail.com

(CSV di Verona)

Please follow and like us