Pellestrina: inaugurata la mostra “Liberi sguardi” al Circolo “Ardimento italiano”

La presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, e l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, insieme al consigliere delegato alle Isole Alessandro Scarpa ‘Marta’ sono intervenuti a Pellestrina, al Circolo ricreativo culturale sportivo “Ardimento italiano”, all’inaugurazione della mostra di disegno “Liberi sguardi” di Michele Puglia, organizzata dall’Opera Santa Maria della Carità. Sono intervenuti, tra gli altri, la presidente dell’Opera Santa Maria della Carità, Laura Friselle, e il direttore Pierpaolo Perutto.

Michele Puglia, ospite della casa dell’Ospitalità Santa Maria del Mare a Pellestrina, nasce in Sicilia nel 1953 e si trasferisce con la famiglia in provincia di Venezia nel 1961. Nel 1979 inizia gli studi artistici all’Accademia di Belle Arti di Venezia e partecipa a varie mostre collettive; nel 1980 vince il premio di grafica indetto dalla Fondazione Bevilacqua La Masa.

“Le isole della laguna di Venezia sono vitali grazie alle persone che ne fanno la storia e che ne mantengono vive le tradizioni – ha dichiarato la presidente Damiano – e questa mostra ne è la dimostrazione. Da un lato perché viene valorizzata l’opera di un artista locale e dall’altro perché abbiamo la possibilità anche di ammirare nuovamente l’edificio in cui ci troviamo”. 

La sede del Circolo, infatti, è un edificio storico di Pellestrina in cui il sacerdote don Olindo Marella, nel 1926, aveva fondato l’associazione “Ardimento italiano” per far praticare la voga e altri sport nautici ai ragazzi di Pellestrina. In seguito divenne una scuola materna, ma per anni poi era rimasto chiuso. 

La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 7 giugno, dal lunedì alla domenica dalle ore 17 alle 19.

La galleria fotografica v41.it/L18jz

(Comune di Venezia)

Please follow and like us