Polizia locale, verifiche del rispetto delle occupazioni di suolo pubblico nella Città storica: in due mesi elevati 37 verbali per un ammontare superiore agli 8.500 euro di sanzioni

Proseguono i controlli della Polizia locale di Venezia in materia di occupazione di suolo pubblico da parte dei pubblici esercizi nei vari sestieri del Centro Storico.

Dai primi di aprile ad oggi, infatti, personale del Nucleo attività produttive Centro storico ed Isole della Polizia locale, insieme ad altri funzionari comunali, ha effettuato accertamenti e controlli su più di 80 esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, distribuiti in tutti i sestieri della Città storica, che avevano presentato richiesta, successivamente negata dagli uffici competenti del Comune, per la trasformazione delle occupazioni di suolo pubblico ottenute nel periodo dello stato di emergenza legato alla pandemia da Covid-19.

Con le delibere di Giunta n. 135/2020 e n. 116/2021, – spiega il Comando – il Comune di Venezia aveva previsto la possibilità, per i titolari o gestori di pubblici esercizi, di ottenere nuove occupazioni di suolo pubblico provvisorie subordinate al perdurare dello stato emergenziale. Terminato lo stato di emergenza legato al fenomeno pandemico, essendo stata rigettata la quasi totalità delle richieste di nuove concessioni poiché sprovviste dei requisiti necessari, si è reso necessario procedere con controlli massicci in tutto il Centro storico.

In quasi due mesi di controlli, sono stati elevati 37 verbali di violazione al Regolamento del canone unico patrimoniale di concessione, che, oltre al pagamento della sanzione pecuniaria, se ripetuta, comporterà anche la chiusura dell’attività per 3 giorni come previsto dall’art. 43 del medesimo Regolamento. Al termine degli accertamenti sono stati elevati verbali di sanzione amministrativa per un ammontare superiore agli 8.500 euro.

“I controlli – rende noto il Comando – visti i proficui risultati ottenuti e le modalità consolidate, proseguiranno nelle prossime settimane”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us