Skate Park a Marghera, la Giunta approva il progetto definitivo

Nella sua ultima seduta la Giunta comunale su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha approvato il progetto definitivo per la demolizione di case abbandonate e la realizzazione di una piazzetta con skate park in via Trieste a Marghera.

“L’intervento – spiega Zaccariotto – ha come obiettivo la demolizione degli edifici fatiscenti e abbandonati, la pulizia dell’area e la realizzazione di un parco con uno skatepark. Lo sviluppo dell’opera è previsto in due stralci realizzativi. Il primo stralcio è finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’intervento permetterà di realizzare una struttura che si rivolge ai giovani della città giardino per le loro attività sportive e nello stesso tempo garantirà una riqualificazione urbana che arricchisce Marghera di nuove funzioni “.

 Il progetto prevede le seguenti nuove funzioni: un nuovo parcheggio collegato a via Trieste; una Club House; uno spazio a parco dedicato ad attività sportive temporanee e come spazio di svago; uno skatepark dedicato a competizioni di livello nazionale. Il progetto verrà realizzato in due stralci, un primo stralcio con dimensioni pari a 3.853 mq e un secondo stralcio di 2.276 mq. Le funzioni ospitate nell’area sono distribuite a fasce parallele tra loro con dimensioni variabili a seconda del loro ingombro dimensionale. Tale scelta permette di rendere flessibile al massimo l’utilizzo dello spazio e poter inoltre variare nel tempo l’articolazione del luogo in relazione ad eventuali nuove necessità che si venissero a manifestare. Inoltre, lo spazio può essere realizzato tarando la dimensione delle fasce a seconda del budget a disposizione, variando le scelte sui materiali al suolo o le funzioni che si andranno ad insediare; senza stravolgere in ogni caso la struttura compositiva generale dell’intervento.

Lo Skatepark è progettato per essere del tipo “Street”. La distribuzione delle rampe e degli elementi che lo compongono simulano una condizione di ostacoli urbani: rampe, gradini, ringhiere, ecc Il primo stralcio di intervento prevede la realizzazione di uno skatepark con dimensioni pari a 405 mq. Un secondo stralcio realizzativo estende la dimensione del park a 1.080 mq, con la finalità di poter svolgere contest a livello nazionale. Nell’area destinata ad eventi, in occasione di manifestazioni competitive, verranno installate gradonate mobili e l’area verrà dotata di quanto necessario a supporto dell’attività agonistica che si andrà a svolgere.

“Ancora una volta lo sport riqualifica aree degradate della nostra città restituendo ai cittadini spazi pubblici all’aperto per divertirsi e stare qualche ora assieme – commenta l’assessore allo Sport Andrea Tomaello –  Si tratta del primo skate park della nostra città, ma siamo intenzionati a valutare la fattibilità di realizzarne altri”. L’investimento per la realizzazione dell’intervento è di 500 mila euro.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us