Europe Direct Padova: novità del 15 giugno 2023

Democracy in action – Sondaggio Eurobarometro a un anno dalle elezioni europee
I risultati dell’Eurobarometro della primavera 2023 del Parlamento europeo rivelano una crescente consapevolezza dei cittadini riguardo alle imminenti elezioni europee, confermate per la data del 6-9 giugno 2024. L’indagine fotografa anche il continuo attaccamento dei cittadini ai valori democratici e la loro generale soddisfazione per la democrazia dell’UE nonostante le continue difficoltà economiche. Infine, mette in luce la consapevolezza e l’atteggiamento degli europei nei confronti delle azioni dell’Unione europea e del Parlamento europeo.
Per approfondimenti


Successo dell’iniziativa dei cittadini europei “Fur Free Europe” presentata alla Commissione
“Fur Free Europe” è diventata la decima iniziativa dei cittadini europei ad avere raccolto oltre un milione di firme, come confermato dagli organizzatori, che invitano invitano la Commissione europea a vietare, a livello dell’Unione, la detenzione e l’uccisione di animali per la produzione di pellicce, come anche l’immissione sul mercato dell’Unione di pellicce di allevamento e di prodotti che le contengono. Nelle prossime settimane, la Commissione incontrerà gli organizzatori per discutere in dettaglio dell’iniziativa. Un’audizione pubblica sarà organizzata dal Parlamento europeo. Entro il 14 dicembre 2023 la Commissione dovrà presentare la propria risposta ufficiale illustrando le azioni che intende intraprendere: proporre atti legislativi, adottare altre misure non legislative o non intervenire.
Per approfondimenti


Quattro progetti italiani tra i vincitori del piú prestigioso Premio Europeo per il Patrimonio Culturale
La Commissione Europea e Europa Nostra hanno annunciato i vincitori dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2023. Quest’anno, 30 straordinari progetti da 21 Paesi hanno ricevuto il più prestigioso premio Europeo per il patrimonio culturale.Tra i vincitori di questa edizione ci sono quattro esemplari progetti italiani:

● Giardini Reali di Venezia: https://www.europeanheritageawards.eu/winners/royal-gardens-of-venice/

● L’architettura protoindustriale del Veneto nell’età di Palladio: https://www.europeanheritageawards.eu/winners/proto-industrial-architecture-of-the-veneto-in-the-age-of-palladio

● Aperti per Voi: https://www.europeanheritageawards.eu/winners/open-for-you

● Sergio Ragni: https://www.europeanheritageawards.eu/winners/sergio-ragni

Per approfondimenti


Organismo etico dell’UE: la Commissione propone la creazione di norme etiche comuni per tutte le istituzioni dell’UE
Come annunciato all’inizio del mandato dalla presidente Von der Leyen e a seguito di consultazioni informali con le altre istituzioni, la Commissione europea ha adottato una proposta per la creazione di un organismo interistituzionale per le questioni di etica che riguarderà i membri delle istituzioni dell’UE. Con l’istituzione di questo organismo saranno stabilite, per la prima volta, norme comuni per la condotta etica dei membri e un meccanismo formale per il coordinamento e lo scambio di opinioni sui requisiti di ordine etico tra le istituzioni. Grazie a questi cambiamenti, i politici dell’UE saranno soggetti a norme comuni, chiare, trasparenti e comprensibili.

Il nuovo organismo avrà tre compiti principali:

● Elaborare le norme minime comuni già enunciate sopra e applicabili ai membri delle istituzioni e degli organi dell’UE che vi aderiscono, nonché aggiornarle se necessario.

● Scambio di opinioni sul regolamento interno di ciascuna istituzione alla luce delle norme, per consentire loro di apprendere e trarre vantaggio dall’esperienza altrui;

● Promuovere una cultura etica comune a tutti i membri delle istituzioni dell’UE, facilitando la comprensione del quadro sia all’interno che all’esterno delle istituzioni.

Per approfondimenti


Nuovo patto sulle migrazioni e l’asilo
Il nuovo patto sulla migrazione e l’asilo è un insieme di regolamenti e politiche per creare un processo di migrazione e asilo più equo, efficiente e sostenibile per l’Unione europea. Il patto, proposto nel settembre 2020, è concepito per gestire e normalizzare la migrazione a lungo termine, fornendo certezza, chiarezza e condizioni dignitose per le persone che arrivano nell’UE. Cerca inoltre di stabilire un approccio comune alla migrazione e all’asilo basato sulla solidarietà, la responsabilità e il rispetto dei diritti umani. Nel mese di giugno, il Consiglio ha compiuto un passo decisivo verso la modernizzazione del codice dell’UE su questi temi. Ha concordato una posizione negoziale sul regolamento sulla procedura di asilo e sul regolamento sulla gestione dell’asilo e della migrazione. Questa posizione costituirà la base dei negoziati della presidenza del Consiglio con il Parlamento europeo.
Per approfondimenti

(Comune di Padova)

Please follow and like us