Il consigliere Giusto a “Dimela cantando”, il festival della canzone inedita in istroveneto

Questo pomeriggio, nell’Auditorium Santa Margherita a Venezia, si è svolta l’11^ edizione di “Dimela cantando”, festival della canzone inedita in istroveneto. Questo evento canoro si è svolto nell’ambito del “Festival dell’istroveneto”, giunto invece alla sua 12^ edizione e costituito da un ricco palinsesto di eventi, iniziato il 31 maggio e che avrà fine il 17 giugno 2023. 

Presente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto. “E’ una tradizione che va avanti – commenta il consigliere – ed eventi come questo sono di grande importanza a livello culturale. Conoscere la propria storia di appartenenza è importante, e i 13 partecipanti di questa edizione lo dimostrano salendo su un palco per cantare nella proprio dialetto”. 

“Lo storia dell’Istria ci appartiene e ci accomuna – continua – Venezia è infatti costruita con moltissima pietra bianca d’Istria importata. Una pietra che senza dubbio costituisce la bellezza e la storia della nostra città”, conclude.

“Dimela cantando” è una competizione a cui partecipano canzoni inedite scritte in istroveneto, della durata massima di 3 minuti e mezzo. Le canzoni partecipanti vengono valutate anonimamente da una commissione, e solo una parte di queste superano la preselezione che le porta successivamente ad essere performate sul palco per il vero e proprio confronto tra artisti. Ai partecipanti in gara viene data l’occasione di vincere dei premi in denaro, suddivisi per categorie.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us