Non abbiate paura

XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO A

Il sangue di tutte le vittime del mondo grida a Dio dalla terra: “chi ci vendicherà? quando il nostro Redentore si alzerà?”. Come è possibile, straziati dalla tortura, non temere il carnefice, continuare a confidare in Dio e sentirsi ancora custoditi dalle sue mani? Paradosso della Croce di Cristo. Il carnefice che lascia che il proprio cuore sia abitato da violenza e crudeltà, distrugge la sua stessa anima e viene ucciso molto più profondamente della sua stessa vittima.

Fernando Botero “Abu Ghraib 60”, 2005, (dalla serie di dipinti e disegni realizzati dall’artista colombiano per esprimere l’indignazione di fronte alle sevizie inflitte nel carcere di Abu Ghraib.

Risiera di San Sabba – Trieste

Ci sono dei luoghi (la risiera di san Sabba a Trieste è uno di questi) che conservano la memoria di un abisso di malvagità e crudeltà, luoghi in cui è difficile credere in Dio e ancor più e difficile continuare a credere nell’uomo. Tra quelle mura, mantenere ferma la fede nell’amore provvidente del Padre sembra un gesto folle, ma assume la forza di un atto rivoluzionario capace di trasformare il mondo (don Luca Vialetto).

Share on facebook

Facebook

Share on google

Google

Share on twitter

Twitter

Share on linkedin

Linkedin


(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us