“Rassegna Teatro Sottocasa”, spettacoli dal vivo per i più piccoli per valorizzare i luoghi meno frequentati della città

Tra il 20 giugno e il 30 settembre la rassegna Teatro Sottocasa creerà occasioni d’incontro e di spettacolo dal vivo sul territorio per i più piccoli e per le comunità. Teatro Sottocasa , che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” è un progetto del Teatro Stabile del Veneto/Teatro Nazionale creato al fine di valorizzare luoghi e spazi meno frequentati della città – da Favaro a Chirignago, dalla Gazzera a Campalto ai parchi di Mestre, passando per le isole di Pellestrina e della Giudecca, fino alla Serra dei Giardini di Venezia.
 
Si inizia il 20 giugno a Chirignago – Villa Ceresa (zona parco) con Susi Danesin e Daniele Vianello che portano in scena lo spettacolo “I musicanti di Brema e altre storie”. Un gallo, un gatto, un cane e un asino vogliono ricominciare un’altra vita sognando di andare a suonare in una banda. Nel loro viaggio avventuroso verso Brema affronteranno i briganti con astuzia e destrezza. La musica darà vita ai personaggi delle storie dando loro un ritmo interpretato dal corpo e movimento della narratrice. I bambini verrano coinvolti partecipando alla narrazione attraverso giochi mimici e sonori.
 
A seguire, al Parco Fucini di Favaro Veneto, il 22 giugno alle ore 17.30 Cristina Ranzato, Andrea Vedovato della compagnia Barabao Teatro sono in scena con “Non chiamatemi Cenerentola”. Cammina, Cammina con i fratelli Grimm. “I sogni son desideri di felicità ma io vivo a una distanza siderale da quell’essere normale che appartiene solo a chi non si meraviglia più di un fiore, o di un tocco di colore, e si pone limiti”. Canta così Celeste, la giovane orfana alle prese con sorellastre e nomignoli spiacevoli. Per fortuna c’è l’amorevole anziana nonnina che è sempre pronta ad aiutarla nel momento del bisogno, forse è una maga, una fata o una madrina, l’unica cosa certa è che lei crede ancora nei miracoli. Gli stessi li ritroviamo anche al Parco della Bissuola di Mestre, il 6 settembre alle ore 17.00.
 
Il 27 giugno alle ore 17.30 a Gazzera presso il Parco del Picchio (via Mattuglie alla Gazzera, zona parco giochi), Romina Ranzato, Ivan Di Noia di Barabao Teatro presentano “Storie e racconti straordinari”. Al telefono con Rodari. Il protagonista è il ragionier Bianchi, un rappresentante di commercio condannato a girare l’Italia e a stare lontano dalla famiglia. Il lunedì mattina, prima di partire, puntualmente la sua bambina gli dice: “Mi raccomando, papà, tutte le sere una storia”. Il teatro d’attore si sussegue a canzoni, filastrocche e effetti sonori live, che coinvolgeranno il pubblico di grandi e piccini.
 
Il 29 giugno alle ore 17.30 a Pellestrina presso il Piazzale Bernardino Zendrini (Sestiere Zennari) tornano Susi Danesin e Daniele Vianello con “I musicanti di Brema e altre storie”. Gli stessi li ritroviamo anche il 7 luglio alle ore 17.30 a Venezia, presso il sestiere Giudecca in Corte dei Cordami e il 7 settembre alle ore 17.00 a Chirignano – Circus Chirignago, in Via Fratelli Cavanis.
 
Il 4 luglio alle ore 17.30 a Burano, zona verde/giochi (attracco imbarcadero), Susi Danesin e Isabella Moro conducono “Il girotondo degli animali”, laboratorio di teatro in movimento per bambini dai 5 anni in su. I genitori saranno coinvolti in un laboratorio aperto in cui verranno proposti giochi teatrali e di movimento creativo accompagnati dalla narrazione di storie di animali piccoli, grandi, astuti e coraggiosi. Lo stesso lo ritroviamo anche il 30 settembre presso lo Spazio M9 di Mestre.
 
Appuntamento sempre con Barabao Teatro l’11 luglio alle ore 17.30 a Murano – zona verde/giochi (attracco imbarcadero Ville), dove Romina Ranzato e Ivan Di Noia portano in scena “Per nulla belli quei due sprocelli”. Quel gigante di Roald Dahl. Risate e divertimento assicurato in compagnia di fantastici personaggi usciti dalla mirabile penna di uno dei più grandi autori della letteratura per ragazzi.
 
L’8 settembre alle ore 17.00 a Campalto – CepVillaggio Laguna (zona parco giochi), sempre insieme a Cristina Ranzato e Andrea Vedovato di Barabao Teatro va in scena “Quella sagoma di Pinocchio”. Bravissimo Collodi, dove i più bei motivi canori legati alla figura di Pinocchio faranno da sfondo alle intramontabili avventure del famosissimo burattino.
 
Chiude l’appuntamento con Teatro Sotto Casa il 30 settembre alle ore 17.00presso lo Spazio M9 di Mestre, lo spettacolo “I musicanti di Brema e altre storie”.Cammina, cammina con i fratelli Grimm di Barabao Teatro.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us